25 Febbraio 2009, h. 00:00

La sicurezza stradale torna in piazza

Confartigianato Autoriparazione moltiplica per ventiquattro l’impegno a favore della sicurezza delle strade e della salute dell’ambiente. Per ventiquattro giorni, dal 6 al 29 marzo i consumatori potranno rivolgersi agli autoriparatori aderenti a Confartigianato che partecipano all’iniziativa “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” per effettuare un check-up gratuito della propria autovettura. Efficienza dell’impianto frenante e degli ammortizzatori, verifica dello stato di usura dei pneumatici e dei tergicristalli, corretto funzionamento di luci e fari, sono solo alcuni dei controlli previsti dallo speciale monitoraggio integrato messo a punto da Confartigianato Autoriparazione per verificare lo stato di manutenzione dei veicoli. Oltre alla verifica delle condizioni generali di sicurezza sarà valutato anche il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti delle autovetture. Al termine dei test il consumatore riceverà una scheda con gli esiti dei controlli e le indicazioni di eventuali interventi manutentivi. Tra le principali novità della quinta edizione di “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” si segnala la maggior durata dell’iniziativa, in precedenza limitata a un solo giorno, e l’estensione della possibilità di effettuare i controlli anche presso le officine convenzionate e non solo negli appositi spazi allestiti nelle piazze. Lo sottolinea Roberto Ansaldo, Presidente di Confartigianato Autoriparazione, l’Associazione che raggruppa riparatori, carrozzieri, elettrauto e gommisti aderenti alla Confederazione. «Abbiamo chiesto ai nostri associati di mettere la propria professionalità a disposizione dei consumatori per un mese. Gratuitamente. Un impegno rilevante, che tuttavia riteniamo indispensabile: in un momento in cui la crisi costringe le famiglie a effettuare tagli sul budget domestico, c’è il pericolo che vengano depennate voci – come quella della manutenzione degli autoveicoli – che hanno una ricaduta diretta sulla sicurezza e sull’ambiente». L’evento riguarderà circa 100 comuni italiani secondo un calendario che sarà deciso a livello locale dalle Associazioni territoriali di Confartigianato che fisseranno date e modalità di partecipazione all’iniziativa. “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” si inserisce nella “Campagna nazionale sulla Sicurezza stradale” di Confartigianato che affronta il tema con un approccio decisamente innovativo. Un approccio integrato che prende in esame le componenti che sono alla base del maggior numero di incidenti: la manutenzione degli autoveicoli, la manutenzione delle infrastrutture, la rimozione dei fattori di stress che colpiscono i professionisti del volante. Per contenere al massimo i primi due fattori di rischio operano quotidianamente le imprese artigiane dell’edilizia (costruttori e manutentori di rete viarie), del manufatturiero (realizzazione di carpenteria metallica: segnaletica, barriere), dell’autoriparazione. Con il terzo fattore, ‘lo stress da volante’ deve fare i conti principalmente l’autotrasporto e qui gli interventi Confederali sono volti a sostenere proposte legislative che mirano a migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori. La Campagna di Confartigianato sulla sicurezza stradale vede unite le associazioni delle quattro categorie (Anaepa, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di produzione, Confartigianato Trasporti, Logistica e Mobilità) in un programma coordinato di iniziative e di interventi che hanno anche l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni ad affrontare il problema della sicurezza sulle strade in modo strategico e non episodico.