18 Febbraio 2009, h. 00:00

Posta Elettronica Certificata, in Italia è realtà

L’Italia compie un ulteriore passo in avanti in termini di semplificazione e informatizzazione della pubblica amministrazione. Il decreto 185/08, famoso sulla scena politico-economica italiana come “decreto anticrisi”, ha infatti introdotto, ampliato e rafforzato tre strumenti utili per snellire pratiche e adempimenti burocratici. I primi due, la “dematerializzazione” e la “marcatura temporale” dei documenti, toccheranno soltanto di riflesso il mondo delle imprese artigiane. Particolarmente interessato, invece, alla definitiva diffusione della PEC, la Posta Elettronica Certificata. L’acronimo non tragga in inganno, la PEC non è altro che una raccomandata con ricevuta di ritorno in formato digitale. Un ordinario messaggio di posta elettronica, ma certificato nel contenuto, nei tempi di consegna e nell’avvenuta ricezione. Una ricevuta digitale che permette alle società, ai professionisti iscritti agli Ordini professionali e alla pubblica amministrazione, le tre categorie coinvolte dal decreto anticrisi, di usare la posta elettronica certificata per inviare e ricevere atti, contratti e quant’altro. Il tutto garantito e tracciato dal protocollo PEC. L’obbligo, in vigore dal 29 novembre 2008, prevede che tutte le aziende costituite in forma societaria dopo questa data indichino il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata sul Registro imprese. Le imprese fondate prima di quella data, invece, dovranno adottare la propria PEC entro tre anni. Una volta di più, però, l’artigianato e la piccola impresa italiana hanno anticipato i tempi. Le aziende che stanno sperimentando la Comunicazione Unica per l’avvio dell’impresa, infatti, sono già tenute a depositare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Con un notevole risparmio di tempo e di denaro. Un abbonamento annuale alla certificazione, attualmente sul mercato operano ventidue gestori autorizzati dal CNIPA, costa dai 5 ai 50 euro ed offre, oltre alla garanzia di mantenere intatto il contenuto di un messaggio di posta elettronica, anche la notifica della consegna e lo storico delle ricevute fino a trenta mesi. La Posta Elettronica Certificata si avvia a diventare il più facile, immediato ed efficace strumento di comunicazione e di trasmissione dei documenti ufficiali tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione.