21 Maggio 2009, h. 00:00

L’ANCoS tra gli Enti accreditati per il Servizio civile

L’ANCoS, l’Associazione Nazionale Comunità Sportive di Confartigianato, è stata inserita tra gli Enti accreditati per il Servizio Civile nazionale. Così, insieme ai progetti delle più importanti Organizzazioni italiane del terzo settore, Croce Rossa Italiana, ARCI, Misericordie d’Italia e Caritas su tutte, è stato approvato anche il progetto presentato dall’ANCoS Confartigianato, “Invecchiamento attivo: l’età come risorsa”. Un riconoscimento importante, che premia l’impegno con cui l’ANCoS è riuscita a ritagliarsi uno spazio rilevante tra le Organizzazioni italiane impegnate nel sociale. La Scuola dei Mestieri di Soddo in Etiopia e la Campagna di predizione dell’Alzheimer sono soltanto due delle attività portate avanti dall’ANCoS nella propria azione di promozione sociale e culturale. Un’avventura iniziata soltanto nel 2003 ma capace di ottenere già numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Ultimo, ma soltanto in ordine di tempo, l’inserimento tra gli Enti accreditati per il Servizio Civile. “Ora – ha spiegato Fabio Menicacci, Segretario dell’ANAP Confartigianato – restiamo in attesa del decreto con cui verranno definite la destinazione e la ripartizione dei fondi riservati ai progetti approvati. Purtroppo, però, i fondi per il 2009 sono notevolmente inferiori rispetto a quanto avvenuto negli anni precedenti”.