8 Luglio 2009, h. 21:07

Banche Guerrini (Confartigianato): “Bene proposte Tremonti su moratoria crediti a imprese e revisione Basilea 2. Salutare boccata d’ossigeno per le Pmi”

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini apprezza le proposte avanzate oggi all’Assemblea dell’Abi dal Ministro dell’Economia Giulio Tremonti per una moratoria volontaria sulle scadenze dei crediti alle imprese e per sospendere o modificare l’applicazione dei criteri di Basilea 2.

“Sono indicazioni – sottolinea Guerrini – che testimoniano grande sensibilità alle difficoltà e alle aspettative delle imprese. Mi auguro che le banche colgano responsabilmente l’invito del Ministro Tremonti. Per le nostre imprese ciò si tradurrebbe in una salutare boccata d’ossigeno, proprio in una fase in cui è decisivo creare le condizioni per consentire agli imprenditori di cogliere i segnali della ripresa”.

“E’ estremamente importante – aggiunge Guerrini – che il sistema bancario recepisca il richiamo del Ministro dell’Economia ad una comune responsabilità verso il Paese, manifestando nei fatti un nuovo approccio nei confronti dei piccoli imprenditori i quali non hanno perso la voglia di investire sulla propria azienda e di reagire alla crisi. Ma questa loro propensione deve ora trovare un atteggiamento altrettanto coraggioso da parte degli istituti bancari”.