10 Luglio 2009, h. 21:04

Credito Incontro tra Unicredit Group e Confartigianato. Si concretizza collaborazione per accesso al credito delle Pmi

Individuare risposte rapide e concrete alle straordinarie esigenze creditizie delle imprese in questa fase di crisi.

Questo l’argomento al centro dell’incontro svoltosi oggi a Milano tra Roberto Nicastro, Responsabile della Divisione Retail di UniCredit Group e Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato.

Il confronto ha consentito di approfondire le modalità per consolidare il percorso di collaborazione tra il Gruppo bancario e Confartigianato. In particolare si è discusso dell’opportunità di rafforzare le relazioni tra l’articolazione territoriale del Gruppo Unicredit e i Sistemi associativi locali di Confartigianato, prevedendo sedi stabili di confronto in cui definire gli strumenti operativi per facilitare l’accesso al credito da parte delle micro, piccole e medie imprese.

Si è anche discusso di come rendere operative le indicazioni espresse nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, in particolare per quanto riguarda la moratoria sui debiti per le imprese.

Altri argomenti oggetto dell’incontro le misure contenute nel decreto legge anticrisi e riguardanti le commissioni applicate dagli istituti di credito.

Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata manifestata sia da Roberto Nicastro sia da Cesare Fumagalli.

“Oggi – sottolinea il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli – con Unicredit Group abbiamo avviato un importante percorso di condivisione, all’insegna della concretezza e dell’operatività, sui temi che in questo momento di crisi stanno maggiormente a cuore agli artigiani e alle piccole imprese. Sono certo che saremo in grado di rispondere in tempi brevi e con strumenti efficaci alle aspettative dei nostri imprenditori”.

“La rotta che abbiamo intrapreso – ha sottolineato Roberto Nicastro, Responsabile della Divisione Retail di UniCredit Group – va nella giusta direzione. Occorre creare le condizioni per un dialogo costruttivo e dinamico e con i 7 miliardi messi a disposizione da Impresa Italia abbiamo avviato questo ciclo. La crisi è il nemico comune e dobbiamo impegnarci a rilanciare il territorio ed il tessuto delle piccole imprese”.