3 Agosto 2009, h. 20:46

AVVISO COMUNE MORATORIA CREDITI Osservatorio Ispo-Confartigianato: Per il 26% delle piccole imprese difficile l’accesso al credito. Cesare Fumagalli (Confartigianato): “Da Avviso comune risposte utili a aspettative degli imprenditori”

“Un accordo utile per dare risposte alle difficoltà e alle aspettative delle imprese”. Il Segretario Generale di Confartigianato commenta così l’avviso comune per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio firmato oggi a Milano.

“E’ molto importante – sottolinea Fumagalli – che il sistema bancario recepisca le indicazioni dell’avviso comune, mostrando un nuovo approccio nei confronti dei piccoli imprenditori i quali non hanno perso la voglia di investire sulla propria azienda e di reagire alla crisi. Ma questa loro propensione deve trovare un atteggiamento altrettanto coraggioso da parte degli istituti bancari”.

“Il valore dell’avviso comune – aggiunge Fumagalli – è dimostrato dai risultati dell’Osservatorio Ispo-Confartigianato che rileva l’atteggiamento delle piccole imprese nei confronti della crisi”.

Secondo l’Osservorio tra aprile e luglio 2009, il 26% degli imprenditori che hanno linee di credito attive ha percepito azioni restrittive da parte delle banche.

In particolare, tra le difficoltà di accesso al credito, gli imprenditori segnalano soprattutto la richiesta di maggiori garanzie (lo denuncia il 64% degli intervistati), la richiesta di rientro sul fido utilizzato (28% delle risposte), l’incremento dello spread sui tassi di interesse (20%) la richiesta di rientro sul credito in conto corrente non utilizzato (12%).

Da aprile a luglio è aumentata dal 9% al 28% la quota di imprenditori che dichiara di aver ricevuto dalle banche la richiesta di rientro sul credito in conto corrente non utilizzato.

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

(in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002, e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003)
TITOLO: OSSERVATORIO CONFARTIGIANATO: L’ATTEGGIAMENTO DEGLI ASSOCIATI VERSO L’ECONOMIA ITALIANA, LA CRISI E LA QUESTIONE OCCUPAZIONALE
Dati diffusi con pubblicazioni o conferenze stampa da Confartigianato, ad agosto 2009

SOGGETTO REALIZZATORE ISPO Ricerche s.r.l.
TIPO E OGGETTO DEL SONDAGGIO sondaggio di opinione a livello nazionale
METODO DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI: C.A.T.I., interviste telefoniche basate su un questionario di tipo strutturato UNIVERSO DI RIFERIMENTO Artigiani associati a Confartigianato sul territorio nazionale
CAMPIONE rappresentativo per macrosettore e numero di addetti.
ESTENSIONE TERRITORIALE nazionale
PERIODO / DATE DI RILEVAZIONE: 20-24 LUGLIO 2009