10 Settembre 2009, h. 20:34

LAVORO – Partecipazione a impresa Guerrini (Confartigianato): “Modello artigiano per la partecipazione dei lavoratori in azienda”

“L’artigianato e le piccole imprese, che rappresentano il 98% del sistema imprenditoriale italiano, sono a pieno titolo protagonisti di un modello partecipativo dei lavoratori in azienda. Siamo quindi pronti ad offrire il nostro contributo di esperienza e di proposte per costruire l’Avviso comune tra le parti sociali auspicato oggi dal Ministro del Welfare Maurizio Sacconi”.

E’ quanto dichiara il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini al termine del primo incontro svoltosi oggi al Ministero del Welfare tra le Organizzazioni imprenditoriali e i Sindacati sul tema della partecipazione dei lavoratori agli utili d’azienda.

“Fra le migliori forme di condivisione e di coinvolgimento dei lavoratori nelle piccole imprese – sottolinea Guerrini – vi è una buona pratica consolidata da anni nell’artigianato e riguarda l’esperienza degli Enti bilaterali che hanno consentito, tra l’altro, di gestire, senza oneri per lo Stato, un efficace sistema autonomo e privatistico di tutele per i lavoratori e per gli imprenditori fondato su basi mutualistiche”.