27 Ottobre 2009, h. 20:26

Accesso al credito su misura per le imprenditrici Siglato Protocollo díintesa tra Artigiancassa e Confartigianato Donne Impresa

Confartigianato Donne Impresa, il movimento di Confartigianato che rappresenta e tutela le esigenze di 80.000 imprenditrici artigiane, e Artigiancassa, la banca di riferimento degli artigiani partecipata da BNL Gruppo BNP Paribas e dalle Confederazioni nazionali dellíartigianato, hanno sottoscritto oggi a Roma un protocollo díintesa che ha per finalit‡ il sostegno allo sviluppo delle piccole imprese ëin rosaí con azioni mirate e strumenti finanziari innovativi.

Líintesa Ë stata firmata dalla Presidente di Confartigianato Donne Impresa Rosa Gentile e dal Direttore Generale di Artigiancassa Giovanni Di Leva.

ìLa diffusione dellíimprenditorialit‡ femminile ñ si legge nel protocollo ñ Ë un fenomeno in costante aumento, ma continuano ad essere presenti ostacoli che spesso, per motivazioni sociali, culturali ed economiche, penalizzano questo settore rispetto a quello tradizionale maschile. In questo contesto, favorire líaccesso delle donne allíimprenditorialit‡, attraverso líofferta di prodotti e servizi adeguati, Ë fondamentale per sostenere líoccupazione femminile e favorire lo sviluppo-socio economico del Paeseî.

Confartigianato Donne Impresa e Artigiancassa, attraverso il progetto di collaborazione si impegnano a mettere al servizio reciproco le specifiche competenze, capacit‡ e attivit‡ sviluppate nei rispettivi ambiti, con il fine di ìvalorizzare e incentivare la crescita e líinnovazione delle imprese femminili, favorire líoccupazione femminile, individuando e riducendo gli ostacoliî allíagevole sviluppo delle imprese guidate da donne.

Tra gli obiettivi concreti dellíaccordo:

 individuare e sviluppare nuovi strumenti finanziari specificatamente dedicati allíimpresa femminile;

ideare strumenti specifici per il finanziamento di progetti a valenza sociale finalizzati a valorizzare la componente femminile imprenditoriale e dipendente nelle PMI e nelle imprese artigiane;

prevedere la creazione di specifici strumenti finanziari per sostenere líimpresa nei periodi di astensione obbligatoria per maternit‡ delle imprenditrici, e specifici percorsi anche per le dipendenti delle imprese artigiane.

prevedere e valutare la realizzazione di linee di microcredito agevolato per sostenere líautoimprenditorialit‡ di donne espulse dal mondo del lavoro e relativi percorsi di formazione e accompagnamento.

In base allíintesa, Artigiancassa, si impegna, tra líaltro, a fornire alle imprenditrici interessate consulenza e supporto tecnico-finanziario per lo sviluppo e la creazione di attivit‡ imprenditoriali e di aggregazioni di imprese ìin cui vi sia una significativa maggioranzaî di imprenditrici donne. A tal fine Artigiancassa metter‡ a disposizione la propria rete di strutture territoriali, individuando per ciascuna una figura referente.Confartigianato Donne Impresa e Artigiancassa, congiuntamente, si impegnano ad instaurare relazioni di collaborazione reciproca, istituendo tavoli di confronto per ìfavorire lo scambio e líintegrazione di tutte le informazioni utili alla programmazione di azioni mirate ed efficaciî e a creare dei focus group per permettere alle aziende di ìdiscutere, osservare e/o esaminare un nuovo prodotto o una nuova soluzione, prima che esso sia a disposizione del pubblicoî.

La Presidente di Confartigianato Donne Impresa Rosa Gentile sottolinea ìla valenza innovativa del Protocollo. In questa fase di crisi ñ sottolinea – per le piccole imprenditrici Ë estremamente utile poter contare su strumenti di accesso al credito mirati sulle loro specifiche esigenze, ad esempio per sostenere líimpresa nei periodi di sospensione dellíattivit‡ per maternit‡ o per favorire líautoimprenditorialit‡ di donne espulse dal mercato del lavoro. Mi auguro che questo accordo con Artigiancassa possa contribuire ad attivare una nuova cultura su strumenti innovativi a misura delle diverse necessit‡ degli imprenditori e che si possa attivare un tavolo operativo che individui le diversit‡ esigenze degli imprenditori a livello territorialeî. Il Direttore Generale di Artigiancassa Giovanni Di Leva ha ribadito la volont‡ della Banca, impegnata in un piano di rilancio che la sta portando ad attivare centinaia di Artigiancassa Point nelle sedi delle Associazioni e dei Confidi artigiani in tutta Italia, a fornire il massimo sostegno alle imprenditrici artigiane attraverso la fornitura di prodotti e servizi su misura per le loro specifiche esigenze sia di lavoratrici sia di donne. La firma dellíaccordo con Confartigianato Donne Impresa Ë – secondo Di Leva – un importante passo in questa direzione poichÈ mette a disposizione delle imprenditrici tutta líesperienza e il know how di Artigiancassa e di Confartigianato per individuare le soluzione pi ̆ idonee e rispondenti alle reali necessit‡ delle donne lavoratrici in uníottica di pari opportunit‡ con i loro colleghi di sesso maschile.