12 Novembre 2009, h. 00:00

Il Ministro Maurizio Sacconi: “A breve un tavolo su modulazione orari di lavoro”

“A breve convocheremo le parti sociali per un tavolo sulla modulazione degli orari di lavoro in modo da consentire la conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli della cura alla famiglia”. Lo ha detto il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Welfare, Maurizio Sacconi, durante il suo intervento alla Convention di Confartigianato Donne impresa. Garantire alle donne strumenti per conciliare lavoro e famiglia è un problema al quale il Governo sta lavorando: così il Ministro Sacconi ha risposto alle sollecitazioni provenienti dalle imprenditrici di Confartigianato ad intervenire in questo senso e a colmare il gap con l’Europa. “Le lavoratrici autonome e dipendenti – ha affermato il ministro – devono poter contare su un contesto di servizi di cura con lo sviluppo di quelli rivolti sia all’infanzia che agli anziani non autosufficienti. Due obiettivi a cui stiamo lavorando”. Sottolineando che le donne ”hanno bisogno anche di avere garantita la continuità di impresa”, Sacconi ha indicato la necessità di “favorire le figure sostitutive, consentendo per esempio al coniuge qualora lavoratore dipendente di poter avere il congedo parentale anche per la sostituzione della moglie-madre in maternità”. Quanto ai nidi, il Ministro Sacconi ha detto: “Puntiamo molto anche su quelli familiari, con le cosiddette ‘mamme di giorno’ che rappresentano soluzioni in grado di diffondersi rapidamente. Stiamo predisponendo – ha ricordato – un piano di avvio che prevede anche un volano di risorse che il Ministro per le pari Opportunità Mara Carfagna sta definendo”. Appunti per didascalie: nella foto il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli e Maruzio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.