10 Dicembre 2009, h. 00:00

Aldo Zappaterra è il nuovo Presidente dell’ANCoS Confartigianato Persone

Aldo Zappaterra, Segretario di Confartigianato Imprese Valle d’Aosta, è stato eletto Presidente dell’ANCoS, l’associazione di Confartigianato che promuove le attività per il tempo libero, lo sport, la cultura e l’impegno civile e morale. Una rete sociale fatta di 37 comitati provinciali e più di 50mila associati. Parte integrante di Confartigianato Persone, l’AnCoS promuove “l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato nei campi culturale, sociale, assistenziale, sportivo e del tempo libero di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico”, come si legge nello Statuto dell’Ente. “Tanto è stato fatto in questi anni da chi mi ha preceduto – ha detto Zappaterra ricordando il Presidente uscente dell’ANCoS, l’aretino Angiolo Galletti, al quale l’Assemblea ha rivolto un caloroso ringraziamento per lo sviluppo e l’affermazione dell’Ente – e tanto ancora dobbiamo fare, ogni giorno, in tutta Italia”. Nonostante la recente costituzione, l’ANCoS nasce infatti nel 2002, una delle quattro realtà di Confartigianato Persone sta consolidando di anno in anno il proprio prestigio, promuovendo numerose iniziative sociali, turistiche e culturali, tanto in Italia quanto all’estero. Lo dimostrano i numeri. A cominciare dai comitati provinciali e dai circoli ricreativi e sportivi, oltre 400 in tutta Italia, o da quelli relativi alle destinazioni del 5 per mille. Un andamento in costante crescita. Un’ulteriore conferma arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed in particolare dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che, nel giugno del 2008, ha inserito l’ANCoS nella lista degli enti accreditati. Nel corso dell’Assemblea Nazionale di Roma sono stati designati anche i membri del nuovo Consiglio Nazionale dell’Associazione. Siederanno nel Consiglio Direttivo dell’ANCoS per il prossimo quadriennio: Salvatore Ascioti (Reggio Calabria), Giuseppe Azzolini (Como), Rosario Calcagno (Enna), Andrea De Simone (Viterbo), Massimo Donnini (Pistoia), Stelvio Gauzzi (Perugia), Ivano Giustozzi (Belluno), Sergio Lucesoli (Ancona), Giampietro Omati (Roma), Cesario Ratano (Lecce), Renato Rolla (Torino), Maria Servetti (Torino), Luca Traverso (Genova), Sergio Urbano (Udine), Aldo Zappaterra (Aosta). La nuova Giunta dell’Associazione è così composta: Aldo Zappaterra, Massimo Donnini, Stelvio Gauzzi, Renato Rolla, Sergio Lucesoli, Cesario Ratano, Giampietro Omati.