23 Febbraio 2010, h. 00:00

La Scuola di Sistema alla vigilia di un nuovo anno di corsi

Sono soltanto tre le realtà sindacali ed imprenditoriali del nostro Paese che possono vantare una scuola di formazione per tutte le attività formative del sistema. Tra queste c’è Confartigianato, che ha iniziato i corsi alla fine del 2008. Oggi, dopo un anno di incontri e di confronti, Confartigianato ha consolidato e rilanciato le attività del proprio centro di formazione di Sistema. Formazione per il personale di nuovo inserimento, aggiornamento per gli oltre 14mila collaboratori delle Associazioni territoriali ma, soprattutto, un centro di trasmissione e condivisione delle competenze e delle conoscenze professionali di chi rappresenta la micro e piccola impresa italiana. “La Scuola di Sistema di Confartigianato è una delle poche realtà delle Organizzazioni imprenditoriali che ha visto un investimento importante all’interno della struttura per far fare un salto di qualità ai dirigenti e ai funzionari – ha esordito Luca Crosetto, componente della Giunta esecutiva di Confartigianato Imprese con delega alla formazione – Per il 2010, inoltre, abbiamo già previsto un investimento maggiore, con 30 incontri già programmati e numerosi incontri a tema per tutti i vari meandri nei quali si dibattono i nostri funzionari per rispondere alle esigenze degli associati”. Nel primo anno di corsi, la Scuola di Sistema ha riunito più di 450 rappresentanti della rete di Confartigianato, tra dirigenti e funzionari degli oltre 1.200 sportelli territoriali. In particolare, dalla Lombardia, dalla Toscana, dalle Marche e dal Piemonte. Per il prossimo anno, inoltre, la Scuola di Sistema di Confartigianato si muoverà su tre strade differenti, ampliando l’offerta formativa, il coinvolgimento del territorio e l’organizzazione interna della Scuola, con la creazione di certificazioni interne ed un maggior numero di ambiti in cui approfondire i campi d’interessi dalla rappresentanza imprenditoriale della micro, piccola e media impresa.