10 Marzo 2010, h. 17:48

LAVORO/Estensione della Cig Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “E le risorse?”

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini esprime forti perplessità sul progetto di legge approvato dalla Commissione Lavoro della Camera che prevede l’estensione della cassa integrazione ordinaria da 52 a 78 settimane e che accorpa una serie di proposte in tema di ammortizzatori sociali.

“Si tratta di un’iniziativa – sottolinea Guerrini – che rischia di favorire soltanto alcune aziende. Come verrà finanziato questo intervento? Non vorremmo che si finisse per utilizzare le risorse destinate alla cassa integrazione  in deroga, penalizzando così tutte quelle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, che attualmente usufruiscono di questa forma di ammortizzatore sociale. Non esistono soltanto i casi della Fiat di Termini Imerese o dell’Alcoa di Portovesme. Non dimentichiamoci che, lontano dai riflettori mediatici e senza apparire sulle prime pagine dei giornali, in Italia migliaia di artigiani e piccole imprese stanno subendo gli effetti di questa crisi”.