28 Aprile 2010, h. 17:31

Le Organizzazioni di categoria dell’artigianato (Confartigianato Alimentazione, Cna Alimentare, Casartigiani, Claai) e i Sindacati di categoria (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) hanno siglato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nei settori dell’alimentazione e della panificazione.

Da un punto di vista economico l’accordo, che ha durata triennale, prevede un incremento retributivo mensile medio pari al 6,8% (95 euro al parametro medio) e l’avvio, a partire dall’1 gennaio 2011, di un fondo sanitario integrativo. Particolare attenzione viene dedicata al tema della flessibilità per l’utilizzo della manodopera con nuovi strumenti che regolano i contratti a termine e stagionali.

“L’intesa – sottolinea il Vice Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – riveste un significato molto importante perché è la prima sottoscritta unitariamente dopo la firma dell’accordo interconfederale di rinnovo del modello contrattuale e sulla bilateralità nel settore dell’artigianato”.

Soddisfazione per la firma dell’accordo viene espressa anche dal Presidente di Confartigianato Alimentazione Giacomo Deon il quale ricorda che “con questo accordo si conferma l’impianto del nuovo modello contrattuale dell’artigianato e la valorizzazione della bilateralità”.