22 Giugno 2010, h. 17:21

Accordo tra il Ministro Brunetta, Confartigianato Imprese e Telecom Italia per la diffusione della PEC

Líiniziativa, annunciata oggi dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e líInnovazione Renato Brunetta, dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini e dallíAmministratore Delegato di Telecom Italia Franco BernabË, permetter‡ agli imprenditori associati di attivare e utilizzare gratuitamente sino alla fine del 2011 il servizio di posta elettronica certificata, fornendo ulteriore impulso allíinformatizzazione delle imprese che potranno dotarsi di nuovi strumenti e servizi ICT a condizioni particolarmente vantaggiose

Líaccordo permetter‡ di dare impulso in maniera significativa al processo di informatizzazione delle piccole e medie imprese artigiane attraverso líadozione della Pec, consentendo in questo modo la semplificazione dei processi gestionali e contribuendo a incrementare líefficienza nelle attivit‡ díimpresa attraverso la dotazione di nuovi strumenti informatici.

In particolare, líiniziativa consente ai 700.000 imprenditori associati a Confartigianato di attivare e utilizzare gratuitamente fino al 31 dicembre 2011 Certific@ di Impresa Semplice di Telecom Italia, líinnovativo servizio di Posta elettronica certificata che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail.

La Pec Certific@ sar‡ immediatamente disponibile per tutti gli associati attraverso una semplice procedura di attivazione e consentir‡ di agevolare le relazioni tra le imprese e le istituzioni. Sempre in base allíaccordo, inoltre, gli associati potranno dotarsi, a condizioni particolarmente vantaggiose, degli strumenti e servizi informatici previsti dallíofferta PC Tuttocompreso di Impresa Semplice.

ìAlla proposta rivolta dal Ministro Renato Brunetta a Rete Imprese Italia per una rapida e massiva dotazione della PEC, Confartigianato ha immediatamente risposto con líiniziativa realizzata insieme con Telecom Italia e destinata ai nostri 700.000 imprenditori associatiî.

Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini secondo il quale

ìlíutilizzo della Posta Elettronica Certificata rappresenta un passo significativo nel percorso di

semplificazione dei rapporti tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazioneî.
ìGrazie alla capillare rete delle nostre sedi operative in tutta Italia ñ aggiunge Guerrini – Confartigianato puÚ essere facilitatore di ëultimo miglioí per líutilizzo della PEC anche da

parte delle imprese di piccolissima dimensioneî.
L’iniziativa conferma la capacit‡ di Telecom Italia di proporsi, con Impresa Semplice,

quale interlocutore affidabile in grado di rispondere alle esigenze provenienti dal mondo delle piccole e medie imprese.

Roma, 22 giugno 2010