6 Luglio 2010, h. 17:15

AUTOTRASPORTO Francesco Del Boca rieletto Presidente di UETR, l’Unione europea degli autotrasportatori

Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti, è stato rieletto all’unanimità Presidente di UETR, l’Unione europea dei trasportatori stradali che riunisce 11 associazioni nazionali di categoria di 10 paesi membri dell’Ue in rappresentanza di oltre 200.000 imprese di autotrasporto in Europa (soprattutto Pmi) per un totale di 430.000 veicoli.

L’Assemblea Generale di UETR che ha confermato alla presidenza Del Boca si è svolta nella serata di ieri a Bruxelles. Alla Segreteria Generale di UETR è stato eletto Marco di Gioia, componente della Segreteria di Confartigianato Trasporti.

Il Presidente Del Boca, nel ringraziare l’Assemblea di UETR, ha ricordato che “grazie all’impegno associativo, l’autotrasporto in Italia e in Europa ha ottenuto risultati sempre più riconosciuti ed apprezzati”.

Durante il primo mandato di Del Boca, la rappresentanza di UETR si è allargata a nuovi membri e altri Paesi europei hanno espresso interesse ad aderire.

La conferma del mandato di Del Boca arriva in un momento storico di grande mutamento e transizione per l’autotrasporto: il nuovo Libro Bianco sui Trasporti in fase di preparazione stabilirà le nuove linee della politica comunitaria del settore per gli anni a venire, toccando punti nevralgici come emissioni inquinanti, infrastrutture, co-modalità, nuove tecnologie intelligenti, mercato interno.

“Siamo pronti – ha detto Del Boca – ad affrontare queste sfide, lavorando a Bruxelles per affermare i valori e tutelare gli interessi del mondo delle imprese artigiane di autotrasporto” .

Nell’ambito dell’UEAPME, l’Unione europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, Del Boca, in qualità di Presidente di UETR, presiede anche il Forum Trasporti, la piattaforma che riunisce le PMI europee dei settori del trasporto su strada e della produzione e riparazione di veicoli stradali.