28 Ottobre 2010, h. 16:56

LAVORO Confartigianato: “Bene Tremonti su problema mestieri trascurati”

“Anche il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha riconosciuto quanto Confartigianato sottolinea da tempo: il problema della disoccupazione va affrontato valorizzando le professionalità di cui oggi le imprese hanno maggiore necessità”.

Lo ha dichiarato il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli a seguito di quanto detto oggi dal Ministro Tremonti durante l’intervento alla Giornata mondiale del Risparmio.

“Oggi in Italia – fa rilevare Fumagalli – domina un modello culturale che contrappone il sapere al saper fare, la conoscenza teorica alle competenze tecniche e pratiche. Con il risultato che i giovani non trovano lavoro e le aziende non riescono ad assumere lavoratori. La situazione è addirittura paradossale: da un lato gli imprenditori non riescono a trovare manodopera qualificata, dall’altro abbiamo 2 milioni di giovani tra 15 e 29 anni disoccupati. Bisogna ristabilire pari dignità tra cultura classica e cultura manuale, tecnica, scientifica, imprenditoriale, creare un rapporto più stretto tra scuola e aziende, rilanciare la formazione professionale e l’apprendistato, orientare i giovani nella scelta della scuola in base alle richieste del mercato del lavoro”.