20 Gennaio 2011, h. 15:47

Francesco Del Boca, Presidente di Unatras: “Il Governo faccia rispettare norme su autotrasport

Il Presidente di Unatras Francesco Del Boca sollecita “l’impegno del Governo a far rispettare le norme che disciplinano l’attività di autotrasporto. Per ora – sottolinea Del Boca – rimangono soltanto buone intenzioni i controlli a carico dei committenti, il rispetto dei tempi di carico e scarico, gli accordi collettivi di settore, il controllo della filiera, i pagamenti a 60 giorni”.

Il Presidente Del Boca fa rilevare: “Rispetto a gennaio 2010 il gasolio è aumentato di circa il 20%, le autostrade da un minimo del 2% ed un massimo del 13% (la Torino-Milano negli ultimi 3 anni è aumentata del 50%), le assicurazioni dal 3% al 20%, senza contare il costo dei pneumatici, le manutenzioni ed il costo orario dei dipendenti autisti derivante dal recente accordo sul contratto nazionale di lavoro. A fronte di tutti questi aumenti, non c’è stato aumento del costo del trasporto, e addirittura i committenti continuano a chiedere ulteriori ribassi delle tariffe”.

Secondo Del Boca “Un autotrasporto debole, non regolamentato e non tutelato dalle istituzioni finisce per essere in balia di committenti, petrolieri, gestori autostradali e assicurazioni”.

“Il Governo – sottolinea Del Boca – deve farsi carico di fare rispettare le norme di legge. In caso contrario saremo costretti a riprendere le azioni a tutela della nostra categoria”.

Roma, 20 gennaio 2011

rss