28 Febbraio 2011, h. 15:31

Francesco Del Boca, Presidente di Unatras: “Con decreto milleproroghe sbloccate norme su autotrasporto”

Soddisfazione per le norme sull’autotrasporto contenute nel decreto milleproroghe viene espressa dal Presidente di Unatras Francesco del Boca.

Del Boca sottolinea “l’impegno del Sottosegretario al Ministero dei Trasporti Bartolomeo Giachino il quale ha recepito le sollecitazioni delle Organizzazioni dell’autotrasporto e ha contribuito a sbloccare provvedimenti attesi da tempo dagli imprenditori”.

Tra le norme contenute nel decreto, il Presidente di Unatras indica la disponibilità delle risorse, pari a 276 milioni, previste dalla legge di bilancio per le aziende di autotrasporto.

Il milleproroghe, oltre a intervenire sulla disciplina dei pallets, ha esteso a tutto il 2011 gli incentivi offerti dal fondo di garanzia per le Pmi di autotrasporto di merci in conto terzi anche per l’acquisto di veicoli commerciali. Il Presidente Del Boca segnala inoltre la proroga al 16 giugno del termine per il pagamento dei premi Inail da parte delle aziende di autotrasporto.

Per effetto del milleproroghe saranno inoltre esonerati dalle relative sanzioni (esclusione dai benefici fiscali, previdenziali, finanziari, oltre che dalle procedure di affidamento di beni e servizi) i vettori che non indicheranno il costo del gasolio in fattura. “La sanzione – fa rilevare il Presidente Del Boca – era considerata eccessiva e sproporzionata, anche perché posta a carico dell’anello debole della catena contrattuale che, paradossalmente, rappresenta proprio il soggetto che il legislatore intendeva tutelare”.
Roma, 28 febbraio 2011

rss