15 Marzo 2011, h. 15:18

Autotrasporto: prorogato anche per il 2011 il Fondo di garanzia per l’acquisto di veicoli

Roma, 15 Marzo 2011 – Anche quest’anno le imprese di autotrasporto potranno accedere al Fondo di garanzia per l’acquisto di veicoli. Il Comitato di gestione del Fondo, infatti, ha approvato la proroga per il 2011 del regime di garanzia per i finanziamenti a fronte dell’acquisto di veicoli commerciali, industriali, rimorchi e semirimorchi (categorie N1, N2, N3 e O4).

Il provvedimento, inserito nella legge di conversione del decreto Milleproroghe – pubblicata sul Supplemento Ordinario alla G.U. n. 47 del 26/02/2011 – fa seguito al decreto interministeriale con cui, il 5 novembre scorso, i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze avevano consentito alle imprese di autotrasporto per conto terzi, di utilizzare la sezione speciale del Fondo di garanzia per le Pmi anche per l’acquisto dei veicoli destinati al trasporto di merci.
Il beneficio rientra negli aiuti sotto forma di garanzia e le domande da parte delle imprese dovranno essere presentate e deliberate entro il 31 dicembre 2011.

“Si tratta di una misura importante a favore del settore, attuata grazie al costante impegno su questo fronte del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Bartolomeo Giachino – dichiarano le associazioni ANFIA, ANITA, FEDERAUTO e UNATRAS. Questo provvedimento, per il quale le nostre associazioni hanno lavorato a lungo in sinergia, costituisce, per le imprese che rappresentiamo, una risposta concreta alla scarsa liquidità provocata dalla crisi, e potrà contribuire, da un lato, ad invertire il trend di profonda flessione delle vendite di veicoli industriali degli scorsi mesi, dall’altro ad interrompere quel processo di crescita dell’anzianità del parco circolante, che incide negativamente sui livelli di sicurezza stradale e di inquinamento atmosferico”.
ANFIA

Eugenio Razelli
ANITA Il Presidente

Eleuterio Arcese
FEDERAUTO Il Presidente

Filippo Pavan Bernacchi
UNATRAS
La Segreteria Generale

Gianluigi Bassi
Ufficio stampa ANFIA

Miriam Gangi – m.gangi@anfia.it Tel. 011 5546502

Ufficio stampa ANITA

Antonella Tozzi – tozzi@anita.it Tel. 06.85.50.263
Mob. 346.5035375

Ufficio stampa FEDERAUTO

Gian Franco Soranna – info@federauto.eu Tel. 06 86325149

Ufficio stampa UNATRAS

ANFIA

Con oltre 280 Aziende associate, che esprimono un fatturato di quasi 60 miliardi di Euro all’anno e occupano circa 130.000 dipendenti, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA.
ANFIA ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive.

L’Associazione si compone di 9 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente e guidato da un Comitato Direttivo:

Autobus, Autoveicoli, Autovetture Sportive e Speciali, Carrozzieri Autovetture, Carrozzieri Veicoli Industriali, Componenti, Pneumatici, Produttori Camper, Rimorchi.

ANITA

E’ la più antica associazione di imprese di autotrasporto merci in Italia. Nata nel 1944, aderisce a Confindustria ed è una delle organizzazioni costituenti la Federtrasporto che raggruppa le principali associazioni di trasporto e logistica. Conta circa 3.000 imprese aderenti con un parco veicolare di oltre 50.000 veicoli e una media di oltre 15 veicoli per impresa. www.anita.it

FEDERAUTO
Federauto (Federazione Italiana Concessionari Auto), deriva dalla modifica della FEDERAICPA risalente al 1945. Riunisce oggi in Italia tutte le Associazioni di marca dei concessionari di autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus. FEDERAUTO rappresenta gli interessi generali dei concessionari italiani nei confronti del Governo italiano, del Parlamento, della Commissione Europea e delle organizzazioni dei Costruttori d’autoveicoli. FEDERAUTO racchiude al suo interno anche la divisione dei Concessionari di Veicoli Commerciali e Industriali: FEDERAUTO TRUCKS.

UNATRAS

L’Unione Nazionale delle Associazioni dell’autotrasporto merci è costituita da Confartigianato Trasporti, CNA Fita, Fai, Fiap L. SNA/Casartigiani, Unitai in rappresentanza dell’80% delle aziende di autotrasporto merci operanti in Italia.