Senza categoria

Fabio Petri eletto Presidente di Fedart Fidi, alla Vice presidenza Mario Citron

Oggi, in occasione della prima riunione del Consiglio Direttivo eletto lo scorso 13 aprile, sono stati eletti i nuovi organi di Fedart Fidi, la Federazione Nazionale Unitaria dei Consorzi e delle Cooperative di Garanzia Fidi, espressione del mondo dell’artigianato e costituita da Confartigianato, Cna, Casartigiani.

Fabio Petri, toscano, è stato eletto Presidente della Federazione; è un imprenditore che opera nel settore della lavorazione dei metalli ed esponente di CNA con incarichi a livello provinciale e nazionale nell’ambito dell’accesso al credito. Con una esperienza quindicinale nel mondo dei Confidi, attualmente è vice Presidente di Artigiancredito Toscano, uno dei maggiori Confidi aderenti alla Federazione e uno dei principali intermediari finanziari a livello nazionale nel mercato della garanzia.

La carica di vice Presidente è stata attribuita a Mario Citron, in rappresentanza di Confartigianato e attuale Presidente del Consorzio Regionale di Garanzia del Veneto.

Imprenditore artigiano nel settore termoidraulico in provincia di Treviso, Mario Citron ha una lunga e prestigiosa esperienza nel settore del credito/Confidi legati al mondo dell’Artigianato. Componente del Consiglio d’Amministrazione del Centro Cooperativo di Treviso negli anni ’90 ne è stato Presidente dal 1997 al 2004. Nel 2000 ha iniziato la sua “carriera regionale” da prima come Vice-Presidente del CRGA, sino al 2005, e successivamente come Presidente.

«Nell’attuale crisi economica i Confidi sono stati determinanti per assicurare la sopravvivenza di molte piccole e piccolissime imprese, sostenendone e favorendone l’accesso al credito» ha osservato Fabio Petri. «Nel prossimo futuro il nostro sistema si troverà di fronte nuove importanti sfide, determinanti per poter continuare a svolgere con efficacia la propria missione a fianco delle imprese. L’impegno della Federazione – e il mio in particolare – è oggi quello di rappresentare e orientare i Confidi artigiani verso il conseguimento di fondamentali obiettivi strategici a favore delle imprese, valorizzandone la natura mutualistica e la matrice associativa che li contraddistingue. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che mi hanno dato fiducia».

Roma, 3 maggio 2011

rss