25 Luglio 2011, h. 18:00

Da Como un volume sulla rappresentanza imprenditoriale del futuro

artigiani e confartigianatoIl primo a parlare di un matrimonio tra artigiani sulle sponde di quel ramo del lago di Como fu Alessandro Manzoni. Renzo e Lucia, protagonisti de “I Promessi sposi”, erano due operai tessili alle prese con un matrimonio che non si sarebbe dovuto fare, né oggi né mai. A quasi due secoli di distanza, Pierpaolo Perretta, direttore dello sviluppo associativo di Confartigianato Imprese Como, ha scritto un volume diretto, chiaro ed immediato su un matrimonio ben più felice del suo predecessore letterario. Pieno di ostacoli, è vero, ma ricco di successi e soddisfazioni, quello tra artigiani e Confartigianato, la base dell’economia produttiva italiana e la sua più influente organizzazione di rappresentanza. “Artigiani e Confartigianato. L’unico matrimonio di interessi fatto per amore”, stampato da NodoLibri con il supporto delle banche di Credito cooperativo del territorio comasco, è un momento di analisi e riflessione sul ruolo delle associazioni provinciali dell’artigianato che, in un mondo stravolto dalla globalizzazione, sono chiamate a svolgere un ruolo ben più ampio rispetto al passato. Come ha spiegato Marco Galimberti, presidente di Confartigianato Imprese Como. “Oggi fare rappresentanza nel nostro mondo vuol dire, in primo luogo, capire le esigenze degli imprenditori e delle imprese, per poi trasformarle in azioni concrete che portino la voce dei nostri artigiani a chi ha la possibilità di incidere e migliorare l’ambiente dove fare impresa”.
Un volume, quasi un manuale tecnico della rappresentanza italiana, che si rivolge ad una triplice platea: il personale delle associazioni territoriali, gli imprenditori artigiani, associati e non, e la governance italiana.
In un mondo come quello di Confartigianato, fatto di tante e diverse realtà territoriali, la condivisione ed il confronto sulle azioni intraprese e le buone pratiche realizzate dalle diverse associazioni, diventa un passaggio fondamentale della vita associativa. Per questo, Confartigianato Imprese Como ha trasformato “Artigiani e Confartigianato” in un libro aperto, un progetto che esce dagli schemi della tradizionale editoria stampata. “E’ un progetto aperto perché diamo la possibilità a tutte le associazioni territoriali, che lo volessero, di ristamparlo personalizzandolo. Perché cosi avrebbero la possibilità di fare che abbiamo fatto noi – ha spiegato Pierpaolo Perretta, l’autore del libro – formazione interna sui propri dirigenti e su tutto il personale, informare la governance sull’importanza delle associazioni di categoria e convincere gli imprenditori non associati sul perché dovrebbero associarsi. A noi questo ha portato nuovi soci, quindi, da quattro anni, e cioè da quando applichiamo le filosofie descritte in questo libro, abbiamo aumentato il numero degli associati”.

SINOSSI
“Il volume non contiene la storia di come è nata una delle più importanti e radicate associazioni artigiane della regione, l’Associazione Provinciale Artigiani di Como. Non si tratta di un libro documentario o di “amarcord”, bensì di management e ha lo scopo di spiegare come e perché hanno avuto successo le Associazioni Artigiane e perché prospereranno ancora di più in futuro, come vero punto di riferimento intermedio tra le istituzioni a tutti i livelli e i veri imprenditori o gli aspiranti imprenditori che vogliono veder crescere e affermare la propria azienda, sia nel mercato locale che in quello mondiale”.

ARTIGIANI E CONFARTIGIANATO
L’unico matrimonio di interessi fatto per amore
NodoLibri
LUGLIO 2011