6 Agosto 2011, h. 02:11

CRISI – Le imprese commentano le decisioni del Governo

Comunicato congiunto: Abi, Alleanza Cooperative Italiane (Confcooperative, Lega Cooperative, Agci) Ania, Cia, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Rete Imprese Italia (Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confesercenti)Con le decisioni annunciate ieri, il Governo ha preso atto della serietà della situazione sui mercati finanziari.
Apprezziamo, in particolare, l’impegno a sottoporre subito le misure al Parlamento e a costituzionalizzare l’obbligo del pareggio di bilancio.
Siamo pronti a confrontarci con l’Esecutivo sulle misure che verranno proposte in materia di fiscalità e assistenza per anticipare il pareggio di bilancio al 2013.
Riteniamo opportuna una seria e rapida consultazione delle parti sociali su queste misure.
In materia di lavoro deve essere riconosciuto il ruolo degli attori sociali.
Riteniamo che non vi sia alcun motivo di attendere una modifica dell’articolo 41 della Costituzione, in sé positiva, per procedere alle liberalizzazioni e a quella semplificazione della Pubblica amministrazione che possono ridurre gli oneri su imprese e cittadini e dare più spazio alla libera attività imprenditoriale e al mercato.
Ribadiamo che è necessario anticipare i tagli ai costi della politica; sarà altrimenti molto difficile chiedere sacrifici al Paese.