11 Agosto 2011, h. 02:10

CRISI ECONOMICA – Rete Imprese Italia : “E’ arrivato il momento di accelerare: presto azioni concrete contro la crisi”

“Dopo l’incontro di ieri con le parti sociali e l’audizione in Parlamento del Ministro Tremonti, è arrivato il momento di accelerare. Gli interventi per contrastare la crisi economica devono diventare azioni concrete al più presto.  Il Governo ha tutti gli strumenti per decidere e per agire”. Lo ha affermato Ivan Malavasi, Presidente di Rete Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).“L’agenda dei problemi è davanti a tutti – ha aggiunto Malavasi – liberalizzazioni, privatizzazioni, fisco e pareggio di bilancio sono misure importantissime e urgenti per tutta l’economia, per l’occupazione, per le imprese. Le modifiche costituzionali vanno sicuramente nella giusta direzione, ma sono necessari interventi immediati senza attendere i tempi lunghi di un dibattito che il Paese non può permettersi”.“Sulla riforma del Welfare Rete Imprese Italia chiede interventi rapidi, efficaci nei risultati economici, selettivi fra chi ha effettivamente bisogno e chi invece può farcela da solo. La lotta all’evasione fiscale deve contribuire al raggiungimento degli obiettivi di risanamento del Paese. Tutto questo si regge su una premessa che è contemporaneamente simbolica ed economica. Ridurre subito i costi della politica e i costi del funzionamento dello Stato a tutti i livelli”.“Infine, il lavoro. Rete Imprese Italia condivide l’esigenza di una maggiore flessibilità  del mercato, accompagnata da una razionalizzazione dei percorsi di accesso, e da certezze sulle regole e sui costi. La riforma, che va attuata in tempi rapidi, deve però rimanere nella disponibilità delle parti sociali”.“Tutto questo – ha concluso Malavasi – avrà un senso se riparte la crescita. Il Governo, le istituzioni, la classe dirigente tutta intera, non lo debbono mai dimenticare”.