20 Settembre 2011, h. 00:00

A Lewis Hamilton il Premio Confartigianato Motori

La 29° edizione del Premio Confartigianato Motori è andata a Lewis Hamilton, pilota inglese della McLaren Mercedes, capace di ripetersi dopo il riconoscimento vinto nel 2007. Al messicano Sergio Perez della Sauber è andato invece il titolo di pilota emergente, ai meccanici della Ferrari, quello di miglior team di tutto il circus. Un appuntamento ormai storico quello con il premio assegnato da Confartigianato Imprese Monza, andato a campioni indimenticabili della storia delle quattro ruote, ma che mai come quest’anno aveva riunito tante stelle in una sola edizione. Nella serata di gala organizzata nei giardini dell’Associazione di Monza, infatti, Confartigianato ha premiato Michael Schumacher con il “Volante d’oro” alla carriera, l’opera realizzata da Laura Ferrario, artigiana monzese che ha realizzato il volante usando simboli e tecniche di lavorazione tipiche del territorio. E proprio nell’incontro tra l’artigianato brianzolo e lo sfavillante mondo della Formula Uno, sta il messaggio che Confartigianato Monza vuole diffondere grazie al Premio Confartigianato Motori. “Il Gran premio di Monza è l’occasione per essere presenti nel teatro più importante della Formula uno – ha detto Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato Imprese – ma anche per sottolineare quegli aspetti importantissimi legati alla sicurezza stradale, al mantenimento in efficienza degli autoveicoli, che vedono Confartigianato impegnata da sempre con una categoria molto presente e attiva com’è quella degli autoriparatori”. Se l’artigianato è la base dell’economia italiana, la micro e piccola impresa è la colonna dell’economia lombarda. “Ho scoperto che dietro ad un lavoro di carattere ipertecnologico, come è la costruzione e la messa a punto di un bolide di Formula uno, in realtà c’è un lavoro estremamente articolato che riguarda la ricerca e lo sviluppo delle piccole imprese – ha sottolineato Andrea Gibelli, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore regionale all’industria, all’artigianato e all’edilizia – Un impegno che non è soltanto dedicato alla capacità innovativa della casa madre, ma che si avvale di una serie di partner sul territorio, artigiani e micro e piccole imprese, che rappresentano esempi di vera eccellenza imprenditoriale. A volte – ha aggiunto – si può immaginare un’auto di Formula Uno come un insieme di micro e piccole che lavorano insieme per un grande progetto”. Un passaggio fondamentale per sottolineare l’impegno che gli artigiani dell’autoriparazione mettono in campo ogni giorno per garantire sicurezza, innovazione e sviluppo a tutto il settore, dall’officina sotto casa all’ipertecnologico mondo della Formula Uno. La conferma arriva direttamente da Antonio Miele, presidente di Confartigianato Autoriparazione, che ha ricordato come “nelle autofficine, l’autoriparatore si impegna al massimo per garantire la tranquillità e la sicurezza all’utente, alle automobili e alle strade italiane”. La sicurezza stradale è stata il filo conduttore delle numerose iniziative collaterali che Confartigianato Monza ha costruito intorno al Premio Confartigianato motori. Oltre all’happening serale, l’Associazione ha tenuto a battesimo il nuovo progetto cinematografico della Bayer, “L’asfalto rosso”, e la prima scuola di formazione per meccanici sportivi, ha portato nelle piazze di Monza l’iniziativa “FuturiartigianiShow”, stimolando la creatività dei giovani studenti delle scuole brianzole, e ha promosso l’iniziativa “Monza città della sicurezza stradale”. Un bouquet di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema quanto mai attuale. “Quest’anno abbiamo scelto la sicurezza stradale come tema centrale di tutta la manifestazione – ha detto Giovanni Barzaghi, presidente di Confartigianato Imprese Monza e Brianza – Nelle piazze di Monza e di tutta la provincia, abbiamo presentato una serie di manifestazioni per alzare l’attenzione su questo tema. Per farlo, abbiamo sostenuto il progetto per la sicurezza stradale della Bayer, il lungometraggio “L’asfalto rosso”, e, in collaborazione con le scuole brianzole, abbiamo avviato un percorso di avvicinamento alla manualità artigiana”.