18 Ottobre 2011, h. 00:00

Notte bianca di Sanremo: l’alta sartoria artigiana sfila in passerella

Sabato primo ottobre Sanremo è rimasta sveglia fino all’alba per festeggiare la ‘Notte bianca’ dedicata alla moda. Sanremo città della musica, città dei fiori, ma anche prima passerella italiana della moda per uomo. Sessant’anni fa, nasceva qui il Festival della moda Maschile, il prestigioso palcoscenico che ha accompagnato la crescita di quel settore dell’artigianato nazionale che creatività e professionalità hanno poi trasformato in Alta sartoria. Pagine di eleganza e di stile che la ‘Notte bianca della moda’ ha riproposto attualizzate grazie alla collaborazione di Confartigianato Moda e Confartigianato Imperia. Per un giorno e una notte a Sanremo non si è parlato altro che di moda. Punto di partenza il convegno “Creatività in mostra – il festival della moda maschile di Sanremo e l’Alta moda italiana” che ha visto la partecipazione di Rosalba Acquistapace, Presidente di Confartigianato sarti e stilisti. Poi sfilata di modelle lungo la scalinata del Casinò e defilé per le vie del centro fino a raggiungere dieci set fotografici in altrettanti punti nevralgici della città. E sotto i lampi dei flash puntati su splendide modelle, la Notte della moda ha avuto ufficialmente inizio. Sono oltre 150 i capi di selezionati maestri sarti che Confartigianato Moda ha proposto all’attenzione del pubblico sanremese. Capi esclusivi rigorosamente 100% Made in Italy, realizzati da maestri sarti, stilisti e accademie della moda con quella creatività e cura del dettaglio che hanno permesso all’Italia di conquistare il ruolo di leader mondiale del settore.