11 Aprile 2012, h. 12:38

Ikea produce in Italia – Cesare Fumagalli: “Scelta che premia qualità made in Italy. Ma ora ridurre subito costo del lavoro ed eliminare oneri Inail”

“La scelta di Ikea di produrre nel nostro Paese premia l’Italia delle ‘quattro A’ abbigliamento-moda, arredamento, alimentari, apparecchiature industriali, vale a dire i settori trainanti del made in Italy”.

Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, commenta positivamente la decisione della multinazionale svedese. “Nessun regalo da Ikea – sottolinea Fumagalli – ma il riconoscimento dei punti di forza della capacità manifatturiera dell’artigianato e delle piccole imprese italiane espressa nei distretti produttivi italiani: gusto, creatività, qualità, flessibilità, innovazione che resistono al di là delle mode e ci consentono di mantenere elevato il peso delle nostre esportazioni”.

“Ma per aumentare la competitività dei nostri prodotti – avverte Fumagalli – occorre fare molto e soprattutto ridurre il costo del lavoro che sulle imprese con meno di 50 addetti grava per 173,2 miliardi di euro ed è pari al 51,6% del valore aggiunto. Bisogna iniziare subito, abbattendo la contribuzione in eccesso per l’Inail pagata dalle imprese artigiane e che genera un avanzo di 1 miliardo di euro l’anno. Un onere che se risparmiato contribuirebbe a rilanciare la capacità competitiva delle nostre aziende”.