21 Giugno 2012, h. 11:37

AUTOTRASPORTO – Francesco Del Boca: “Nel decreto sviluppo inserire interventi per la logistica”

Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti auspica che nel decreto per lo sviluppo possano essere recepite le proposte in tema di logistica approvate dall’Assemblea della Consulta dell’autotrasporto e della logistica.

Secondo Del Boca “oggi la logistica italiana subisce una serie di inefficienze nei porti e nella distribuzione urbana delle merci che frenano la crescita del Paese. Le proposte della Consulta consentirebbero di migliorare l’efficienza del nostro sistema economico e aumenterebbero fortemente la capacità di attrazione delle merci nei porti nazionali con conseguente aumento delle entrate tributarie e della domanda di trasporti”.

Le proposte della Consulta riguardano i seguenti aspetti: creazione dello sportello unico doganale che eviterebbe di sprecare 2 miliardi l’anno di maggiori costi derivanti dall’inefficienza logistica; anticipo dello sdoganamento delle merci da parte dell’Agenzia delle Dogane; operatività 24 ore su 24 degli uffici doganali. Inoltre, ottimizzazione della distribuzione urbana delle merci e della sua mobilità in generale; sostituzione del “franco destino” in luogo del “franco fabbrica” ed efficientamento delle operazioni di autotrasporto attraverso la riduzione dei viaggi di ritorno a vuoto e dei tempi di attesa di carico e scarico delle merci.