16 Luglio 2012, h. 00:00

Le nuove sfide dei Giovani Imprenditori di Confartigianato

“I giovani artigiani sono imprenditori che vivono quotidianamente le problematiche delle imprese e vogliono dire la loro per far sì che i cambiamenti in atto nell’economia siano superati, siano visti come un’opportunità per ampliare nuovi orizzonti”. Ha le idee chiare Marco Nardin, 36 anni, imprenditore veneziano nel settore grafico, che il 7 luglio ha ricevuto da Marco Colombo il testimone della presidenza dei Giovani Imprenditori di Confartigianato. Il passaggio di consegne alla guida del Movimento avviene all’insegna di un costante impegno per dare risposte efficaci agli oltre 600.000 artigiani italiani under 40. “Oggi più che mai – sottolinea il Presidente Nardin – bisogna dare ascolto alle esigenze delle imprese. Meno burocrazia, riportare il lavoro in Italia per combattere la disoccupazione. Noi la nostra parte la stiamo facendo e continueremo a farla. Attendiamo come sempre i segnali da parte del Governo”. Due le donne nella nuova squadra al vertice dei Giovani Imprenditori: Francesca Ungaro, Vice presidente vicario, e Vanessa Valiani che, accanto Mauro Franceschini, Marco Bressan e Leonardo Pellicani, compongono il Comitato di Presidenza eletto durante l’Assemblea del 7 luglio insieme ai membri della nuova Giunta. Marco Nardin è già al lavoro per definire le prossime tappe dell’impegno dei Giovani Imprenditori. “Tra i nostri obiettivi vi è quello di rafforzare la nostra presenza nei territori. Siamo consapevoli che dobbiamo essere vicini agli imprenditori, dobbiamo formarli, perchè oggi fare l’imprenditore necessità di competenze a 360 gradi. Non possiamo tralasciare alcunchè. Solo facendo formazione raggiungeremo gli obiettivi”. La comunicazione è uno degli aspetti sui quali il neo presidente scommette per essere più vicino ai giovani imprenditori. “Dobbiamo capire – dice Nardin – con quali metodi comunicano oggi i giovani. Anche la strategia aziendale viene fatta con regole vecchie ma con nuovi canali di comunicazione. Ecco perché, nel mio mandato, ho intenzione di rafforzare la comunicazione tramite i social media”.