24 Luglio 2012, h. 00:00

L’export volta pagina: nasce la cabina di regia per l’Italia internazionale

L’export è l’unica leva di sviluppo dell’economia italiana: parola di Riccardo Monti, presidente dell’Agenzia Ice, che il 19 luglio ha presentato i risultati delle nostre esportazioni nel 2011 e nel 2012. Il made in Italy continua a piacere all’estero, soprattutto nei Paesi extraeuropei dove, nei primi 5 mesi di quest’anno, ha fatto registrare una crescita del 9,3%. Ma potremmo fare di più. E così il Governo ha deciso di archiviare per sempre le improvvisazioni, le sovrapposizioni e la confusione che hanno caratterizzato la nostra politica commerciale all’estero. Come dire, mai più nel mondo in ordine sparso. ‘Fare sistema’ è la nuova parola d’ordine. Ed è quindi scattato il via libera ad una cabina di regia che mette insieme tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di internazionalizzazione. Tra questi anche Rete Imprese Italia. Alla prima riunione della cabina di regia, svoltasi il 18 luglio al Ministero degli Esteri e presieduta dal Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e dal responsabile della Farnesina, Giulio Terzi, ha partecipato il presidente Giorgio Guerrini, che ha portato al tavolo le esigenze degli imprenditori artigiani e delle piccole imprese, troppo spesso trascurati nelle strategie per promuovere il made in Italy sui mercati internazionali. Ora la cabina di regia è l’occasione per voltare pagina. ‘In un momento economico come questo – ha detto Guerrini – l’unico dato positivo del nostro Paese è quello delle esportazioni. La cabina di regia ci pare una risposta efficace. Dobbiamo abbattere i personalismi e mettere a fattor comune le risorse e le capacità. L’artigianato, il commercio, i servizi, il turismo, l’agricoltura e la cooperazione hanno messo insieme le idee e hanno chiesto alla politica di mettere insieme le risorse e le strutture per fare un’azione efficace ed incisiva di sostegno a chi ha il coraggio di affrontare i mercati internazionali’. La cabina di regia inizierà subito il lavoro di coordinamento delle strategie e delle iniziative per promuovere l’export delle nostre aziende. Il Ministro Corrado Passera e il Ministro Terzi hanno dato il la ad un programma serrato che vedrà l’Agenzia Ice braccio operativo delle nuove politiche di internazionalizzazione.