14 Gennaio 2013, h. 00:00

Traguardo storico per i restauratori: arriva la legge sui requisiti professionali

restauroIl 2012 si è chiuso con un risultato storico per la categoria dei restauratori artigiani. Dopo anni di battaglie di Confartigianato Restauro, lo scorso dicembre è stata finalmente approvata la legge che fissa i requisiti per la qualificazione degli operatori del settore. Oltre alla formazione universitaria, viene riconosciuto il lavoro svolto anche dopo il 2004. Inoltre è prevista la possibilità di far valere le prestazioni iniziate alla data di entrata in vigore della nuova legge e portate a compimento entro il 2014 con il riconoscimento, da parte delle Sovrintendenze appaltanti, del lavoro portato a buon fine. In questo modo, viene riconosciuta la competenza e il saper fare di 13.000 restauratori artigiani, eredi della secolare tradizione italiana. Una vittoria sindacale per Confartigianato Restauro che si è sempre battuta per il riconoscimento del percorso professionale svolto dagli operatori ai fini della qualificazione di restauratore.