26 Giugno 2013, h. 22:37

ENERGIA – Relazione Autorità per l’energia elettrica e gas. Da Confartigianato apprezzamento per l’attenzione sui temi del mantenimento dei regimi di tutela e degli oneri di sistema

Confartigianato condivide ed apprezza le valutazioni critiche espresse dal Presidente dell’AEEG Guido Bortoni nella Relazione annuale dell’Autorità per l’energia elettrica e gas  sul tema della possibile eliminazione della tutela della vulnerabilità per i piccoli utenti non domestici.  “I regimi di tutela in essere per le famiglie e imprese – dichiara Luca Falco, delegato all’Energia di Confartigianato – non costituiscono un ostacolo alla concorrenza. Riteniamo doveroso mantenere le Pmi ancora in un regime di tutela anche per il settore gas, in attesa che si risolvano i numerosi problemi che contraddistinguono il mercato stesso”. “In questa fase di grave crisi economica – aggiunge Falco – non possiamo correre il rischio di obbligare migliaia di piccole imprese, particolarmente deboli nel potere di negoziazione e poco avvezze alla valutazione delle offerte sulla commodity gas, ad approvvigionarsi su un mercato libero scarsamente concorrenziale. Sul tema dell’incidenza degli oneri di sistema sulle bollette di energia elettrica sostenute dalle PMI, occorre coraggio e una profonda riflessione per recuperare la competitività del nostro sistema imprenditoriale che necessita di misure concrete volte alla riduzione dei costi energetici. Infine – conclude Falco – la risoluzione stragiudiziale delle controversie, nonostante gli sforzi profusi e gli strumenti messi a punto dall’ Autorità, mostra ancora numerose criticità dovute, ad esempio nel caso della conciliazione, alla scarsa adesione degli operatori energetici”.