2 Dicembre 2013, h. 00:00

Telethon 2013, solidarietà e ricerca scientifica hanno il marchio made in Italy di Confartigianato Veneto

sciarpe telethonL’artigianato made in Italy al servizio della solidarietà e della ricerca medica: nasce con questo obiettivo il progetto condiviso da Fondazione Telethon e Confartigianato del Veneto che ha permesso di far produrre a 11 imprese artigiane della regione le 130.000 sciarpe-simbolo della maratona di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Con questa iniziativa, del valore complessivo di 300mila euro, torna in Italia la produzione delle sciarpe che negli anni scorsi era affidata ad aziende cinesi. La firma di Confartigianato garantisce la qualità dei materiali e della lavorazione e certifica l’impegno per valorizzare la manifattura 100 per 100 made in Italy al servizio di un’ottima causa, come ha sottolineato il presidente di Confartigianato Veneto, Giuseppe Sbalchiero. Le 130.000 sciarpe solidali sono di pile bianco di elevata qualità. La produzione, portata a termine in 80 giornate di lavoro, da luglio a ottobre 2013, ha coinvolto 70 lavoratori di 11 aziende artigiane di Treviso, Padova, Venezia e Belluno. Le sciarpe saranno indossate dai personaggi famosi, dai ricercatori e dalle famiglie che parteciperanno alla tradizionale maratona di raccolta fondi in onda sulle reti Rai dall’8 al 15 dicembre prossimi e saranno disponibili, a fronte di una donazione minima di 10 euro, sul sito di Telethon e nei banchetti natalizi che la Fondazione porterà in oltre 1000 piazze italiane il 13, 14, e 15 dicembre. Il ricavato sarà destinato al finanziamento di progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare, attività in cui Telethon è impegnata dal 1990. Il “progetto Telethon-Confartigianato” coinvolge anche altre aziende del Sistema Confartigianato nella realizzazione di altri oggetti di regalistica solidale. E’ il caso dell’impresa ‘iNature’, che per Telethon 2013 ha realizzato cover per Iphone e Ipad. E ancora: l’accordo con Telethon prevede la distribuzione delle sciarpe nelle principali sedi locali di Confartigianato e, nel periodo natalizio, aziende venete come panifici, pasticcerie e cioccolaterie, negozi di prodotto caseari, devolveranno a Telethon parte del ricavato della vendita di alcuni dei loro prodotti.