28 Gennaio 2014, h. 00:00

In attesa del Sistri, scattano le novità del MUD 2014

Il 2014 porta novità sul fronte dei rifiuti e dei tributi per la tutela dell’ambiente. Da una parte il nuovo MUD, il modello unico di dichiarazione ambientale, dall’altra l’entrata in vigore del SISTRI, uno dei tanti paradossi italiani di questi anni controversi. Entro il 30 aprile, infatti, dovranno essere comunicati alle Camere di commercio i dati relativi ai rifiuti, prodotti e gestiti nel 2013, secondo il nuovo MUD, modificato e corretto a fine anno. Poche le novità, rimangono sei le comunicazioni: rifiuti, veicoli fuori uso, raee, produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti urbani ed imballaggi. Il Sistema Confartigianato è pronto per dare assistenza a tutti gli imprenditori grazie alle strutture provinciali e per il 13 febbraio ha organizzato un seminario in diretta streaming per aggiornare i professionisti del settore ambiente e sicurezza sulle novità 2014. Un periodo di transizione questo, che fino alla piena operatività del Sistri, obbligherà alla compilazione del MUD anche chi finirà nel marasma del Sistema di tracciabilità dei Rifiuti, che dal 3 marzo tornerà a disturbare il lavoro di tanti imprenditori artigiani italiani. Un sistema costoso, complicato e mal funzionante da un punto di vista tecnico, promesso da anni, pagato dalle imprese ma che non è mai entrato realmente in funzione. Un mostro che prometteva di contrastare le ecomafie e di ordinare un settore delicato come quello della gestione dei rifiuti pericolosi. Ma niente, il SISTRI non ha mai funzionato, inutilizzate le black-box, inutilizzabili le chiavette usb in dotazione. Ma il 3 marzo il Sistri entrerà in vigore e le preoccupazioni non sono poche, tanto da spingere le organizzazioni di rappresentanza a continuare le trattative con il ministero dell’ambiente per cercare di bloccare, definitivamente, l’entrata in vigore di un sistema che, nonostante le proroghe e le modifiche, resta costoso e troppo impegnativo per le piccole imprese.