24 Febbraio 2014, h. 00:00

L’oreficeria italiana si prepara allo sbarco in Cina

La Cina continua ad essere uno dei mercati più ricchi e dinamici di questo mondo globalizzato. Una piazza che ama i prodotti di qualità, quelli tipici della tradizione italiana. Per questo motivo, durante lo scorso VicenzaOro Winter, il direttivo nazionale degli orafi di Confartigianato, in collaborazione con l’ICE, ha lanciato un progetto che punta a far collaborare i designer cinesi e le piccole imprese italiane, aprendo un ponte commerciale importante tra il nostro paese e quello orientale. “Il progetto ha un respiro biennale, parte ora per concludersi a metà 2015, e prevede una serie di step che porteranno alla selezione dei designer e di un concorso per definire il gioiello e la collezione più bella ed interessante – ha spiegato Franco Pozzebon, il presidente nazionale degli orafi di Confartigianato – successivamente, lavoreremo con le aziende che andranno a realizzare queste collezioni, per poi avviare la fase di promozione sul territorio cinese delle collezioni realizzate e di supporto alle aziende italiane che vengono introdotte in quel mercato”. Grazie al supporto di “Design Week”, un network di designer cinesi, il progetto punta a selezionare 10 tra i più influenti progettisti cinesi da far collaborare con una ventina di piccole imprese italiane, per creare collezioni da portare sul mercato cinese e per aprire la via a nuove opportunità di sviluppo economico per le imprese del settore. “E’ un mercato grandissimo, che però ha bisogno di pezzi particolari per un consumatore cinese evoluto, che vuole esprimere tutta la sua capacità economica ma anche la sua capacità culturale con prodotti che mettano in risalto la tradizione orientale ed il meglio dell’eccellenza della manifattura italiana”, ha poi concluso Pozzebon. Il settore del lusso e quello dell’export hanno retto alla crisi economica, trascinando la produzione italiana di questi anni. Il progetto di Confartigianato vuole battere ancora questa strada, aprendo rotte commerciali per le piccole e medie imprese del nostro Paese.