24 Marzo 2014, h. 15:05

“Artigiano per un giorno”, un docu-film per celebrare l’artigianato e il territorio pugliese

artigiano per un giornoUn docu-film per raccontare lo splendore del territorio pugliese e la ricchezza del patrimonio imprenditoriale di questo spicchio d’Italia, fatto di migliaia di piccole imprese artigiane, alcune ad alto tasso d’innovazione ed altre che invece conservano tecniche di lavorazione e di produzione tipiche della cultura imprenditoriale pugliese.
Ma Artigiano per un giorno, questo il titolo del docu-film prodotto da Confartigianato Puglia in collaborazione con Aliamedia, ha il merito di aver realizzato uno dei sogni più ricorrenti di chi fa impresa in Italia, vedere i politici e gli amministratori impegnati, almeno per un giorno, in una piccola impresa. Otto imprese di otto settori diversi, per l’esattezza, quelle che Confartigianato Puglia ha visitato per questo viaggio, facendo recitare altrettanti amministratori locali al fianco degli imprenditori, per immedesimarsi, almeno per un giorno, nei panni degli artigiani, con tutti i problemi che quotidianamente affronta chi fa impresa in Italia.
“Abbiamo sposato questa lodevole iniziativa di Confartigianato Puglia perché crediamo nel valore e nell’importanza dell’impresa artigiana e intendiamo difenderla e promuoverla”, ha spiegato Giuseppe Cavaliere, assessore alla programmazione e alla valorizzazione del patrimonio del Comune di Foggia.
Dal fornaio foggiano a chi lavora la pelle in provincia di Andria, passando per l’autotrasportatore, il ceramista ed il cartapestaio di Lecce. In Artigiano per un giorno c’è il meglio della produzione artigiana pugliese e la bellezza ed il calore di una terra incantevole.
“La Puglia è terra artigiana e il suo sviluppo è strettamente intrecciato con la storia di tanti piccoli imprenditori, che da sempre contribuiscono a costruire il benessere, la crescita economica di questa regione e di tutta l’Italia”, ha sottolineato il presidente di Confartigianato Puglia, Francesco Sgherza.
Con “Artigiano per un giorno” Confartigianato continua ad esplorare nuovi linguaggi per promuovere e diffondere la cultura artigiana e per avvicinare il mondo della politica a quello dell’impresa.
Guarda il trailer

SINOSSI
“Viaggio in una Puglia poco raccontata, una terra operosa, fatta di entusiasmi e impegno: una Puglia artigiana”.

SCHEDA
Titolo: Artigiano per un giorno