16 Giugno 2014, h. 00:00

In arrivo credito ‘su misura’ per le imprenditrici

credito_1

Per le imprenditrici italiane sono in arrivo nuove opportunità sul fronte dell’accesso al credito. E’ di pochi giorni fa l’avvio di un piano di interventi per sostenere l’imprenditoria e il lavoro autonomo femminilecon finanziamenti mirati alle esigenze specifiche delle attività guidate da donne. A mettere in moto l’iniziativa un protocollo d’intesa che coinvolge il Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione delle banche italiane, Confartigianato, Rete Imprese Italia e le altre sigle della rappresentanza imprenditoriale. L’accordo prevede linee di finanziamento ad hoc con plafond bancari dedicati a nuovi investimenti, all’avvio di nuove attività, alla ripresa di aziende in difficoltà a causa della crisi. Tutto ciò beneficiando anche della garanzia dello Stato. E, novità assoluta, l’intesa prevede la sospensione, fino a 12 mesi, del rimborso dei finanziamenti nei casi di maternità dell’imprenditrice, oppure di grave malattia, anche dei familiari. Si tratta di un intervento per il quale Confartigianato si batte da tempo, come ha sottolineato la Presidente di Donne Impresa Confartigianato Edgarda Fiorini che ha partecipato alla firma del Protocollo, insieme al Presidente Giorgio Merletti. Per i finanziamenti indicati nell’accordo sono previste condizioni competitive rispetto alla normale offerta su operazioni analoghe e con lo stesso grado di rischio. Inoltre, il costo del finanziamento potrebbe essere migliorato beneficiando della garanzia della Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità” del Fondo di garanzia per le Pmi in favore delle imprese a prevalente partecipazione femminile. Ora scatta la fase operativa. Confartigianato e le altre Organizzazioni firmatarie forniranno alle imprese informazioni e assistenza per l’accesso agli strumenti previsti dal protocollo d’intesa.