8 Luglio 2014, h. 20:12

Confartigianato, Artigiancassa e Roland firmano accordo per l’innovazione digitale delle imprese artigiane

Confartigianato raccoglie la sfida di quella che ormai viene definita la ‘terza rivoluzione industriale’ e punta sull’innovazione digitale delle imprese artigiane con un accordo che vede protagonisti Artigiancassa spa (Banca del Gruppo Bnp Paribas dedicata al mondo dell’artigianato e delle PMI) e Roland DG Mid Europe Srl (azienda leader di mercato nella produzione di periferiche per la manifattura digitale e la desktop fabrication). Obiettivo dell’intesa: diffondere l’utilizzo di strumenti avanzati (tra i quali le stampanti 3D per utilizzo professionale) presso gli artigiani e promuovere la formazione sulle potenzialità della manifattura digitale. L’accordo offre agli imprenditori un sostegno concreto per rimanere competitivi sui mercati mondiali, puntando su innovazione e tecnologia per valorizzare la bellezza e la qualità della manifattura italiana, cioè i valori che ci hanno resi famosi nel mondo. Grazie a questa iniziativa, infatti, gli imprenditori soci di Confartigianato potranno acquistare le periferiche digitali prodotte da Roland a condizioni di finanziamento agevolate ed esclusive erogate presso la rete degli Artigiancassa Point attivi nelle sedi di Confartigianato in tutta Italia. Numerose le opportunità per le imprese: oltre alle agevolazioni per l’acquisto dei vari prodotti Roland, potranno usufruire di un periodo di prova di 45 giorni, trascorso il quale potranno decidere se trattenere la macchina o restituirla. Inoltre, acquistando le stampanti, Roland offre agli imprenditori un corso di formazione gratuito presso Roland DG Academy. L’accordo prevede inoltre iniziative di collaborazione tra le Associazioni territoriali di Confartigianato e Roland per promuovere la cultura digitale presso le imprese artigiane. All’intesa siglata con Roland seguiranno a breve altre iniziative di Confartigianato in collaborazione con Artigiancassa per favorire la digitalizzazione delle imprese socie con servizi e prodotti mirati sulle esigenze dei singoli settori artigiani.