29 Settembre 2014, h. 00:00

Salta l’intesa tra autotrasporto e Governo, le associazioni minacciano il fermo

Confartigianato Trasporti, Conftrasporto, SNA Casartigiani, e successivamente anche ANITA, hanno annunciato la disdetta del protocollo d’intesa firmato col Governo il 28 Novembre del 2013 che aveva scongiurato la paralisi del Paese. La decisione è stata presa dopo l’incontro del 16 settembre con i dirigenti del Ministero dei Trasporti, disertato sia dal Ministro Lupi, sia dal Sottosegretario Del Basso De Caro, e dopo aver costatato l’incapacità dell’Esecutivo di dare concreta attuazione alla maggior parte dei 19 punti contenuti nel protocollo. A questo si aggiungono le nuove inadempienze del Governo, non ultima la cancellazione di alcune misure a costo zero nel Decreto Sblocca Italia e la mancanza di una linea definita sui costi minimi messi in predicato dalla sentenza della Corte europea. Le Organizzazioni hanno informato che avvieranno da subito un percorso di consultazione con gli operatori del settore per valutare la situazione, non escludendo fin d’ora la proclamazione del fermo dei servizi di trasporto.