28 Ottobre 2014, h. 10:12

“Avanti artigiani”, il mondo dell’artigianato in movimento nel docu-film di Confartigianato Lombardia

avanti-artigiani-film

Grande risorsa per l’Italia, ma finora grande assente sul grande e sul piccolo schermo, l’artigianato si è finalmente preso la rivincita alla Triennale di Milano con un applauditissimo docu-film dal titolo “Avanti artigiani” firmato da Confartigianato Lombardia e Fondazione Bassetti.
Venti piccoli e medi imprenditori di Milano e Brianza raccontano in un grande affresco lungo sessanta minuti la fatica e la bellezza di fare impresa artigiana oggi.
Docu-film e non fiction, la pellicola sdogana officine e laboratori come soggetti d’arte materiale, le telecamere entrano nella vita di imprenditori che esportano, innovano, creano oggetti unici al mondo, con tecniche antiche e strumenti che anticipano il futuro e che ogni giorno si confrontano con nuovi problemi da risolvere.
In un fotogramma del film, la sintesi tangibile, la vera essenza di questi professionisti: lavorare con “mani, testa, cuore”. E’ questo l’artigiano.
“Questo progetto – sottolinea il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti – nasce dalla voglia di far circolare anche nelle sale cinematografiche e non più solo sulla carta, l’immagine dell’artigiano colto nella sua metamorfosi. Infatti, nel film, partiamo da lavori eseguiti da artigiani di grande esperienza, fino ad arrivare a giovani, che fanno lo stesso mestiere, ma con strumenti diversi e nuove modalità sia nel produrre, sia nel promuovere i prodotti.
A cavallo tra il docu-film, per i contenuti, e un lungo spot, per il ritmo coinvolgente, “Avanti artigiani” è stato realizzato con il contributo del Credito Valtellinese, dalla troupe del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano diretta dalla giovane regista Teresa Sala.
La realizzazione del lungometraggio ha richiesto ventidue giorni tra riprese e interviste. Determinante il ruolo svolto da Confartigianato Lombardia.
“L’aspetto più complesso nella realizzazione del film – commenta il presidente Massetti – ha riguardato l’individuazione degli artigiani, che dovevano essere dei vip nel loro settore, professionisti riconosciuti da tutti come artigiani di qualità, e in questo film, sono tutti artigiani di Confartigianato”.
In America li chiamano makers e sono considerati la punta di diamante di una nuova economia, più intelligente, più creativa, più responsabile; in Italia li chiamiamo artigiani, e ancora attendono il riconoscimento reale del loro ruolo anche da parte di cinema e Tv. “Avanti artigiani” rappresenta un primo passo, di grande qualità, in questa direzione.

Guarda il trailer

SINOSSI
“Un affresco del lavoro artigiano in Lombardia. Ventidue aziende di diversi settori, ventidue storie per raccontare lo stato di salute di un mondo in bilico tra modernità e tradizione”.

SCHEDA
Titolo: Avanti Artigiani
Regia: Teresa Giulia Sala
Anno di produzione: 2014