25 Novembre 2014, h. 12:04

Agli imprenditori artigiani piace la nuova Sabatini, il Governo prepara il rifinanziamento

E’ arrivata finalmente la notizia che i piccoli imprenditori italiani aspettavano da tempo, il rifinanziamento della nuova Sabatini, la norma che agevola l’acquisto di macchinari e software da lavoro. Con la copertura economica della Cassa depositi e prestiti e la garanzia fino all’80% offerta dal Fondo centrale per le piccole e medie imprese, in questi mesi gli imprenditori hanno potuto rinnovare la dote strumentale della propria azienda, rilanciandone obiettivi e fatturato.
Come nel caso di Marcello Brizzi, amministratore della Bma di Sansepolcro, in provincia di Arezzo.
“Fondamentale è la garanzia che viene data – ha spiegato Brizzi – perche noi siamo una piccola azienda nata nel 2005, senza capitali da investire, se non avessimo avuto questi finanziamenti garantiti non saremmo mai riusciti mai a sviluppare la nostra azienda come è sviluppata oggi”.
Un’opportunità importante per un’azienda giovane e che, per tipologia d’impresa, generalmente viene tagliata fuori dai fondi strutturali stanziati dall’Europa per innovazione e sviluppo. Ma quello del manifatturiero è un settore fondamentale della nostra economia, che attrae investitori stranieri e che può creare occupazione e ricchezza. Per questo, per Confartigianato, il primo aspetto positivo del rifinanziamento della Sabatini è l’aver istituzionalizzato, o più semplicemente strutturato, questo tipo di sostegno economico.
Un’occasione che la Bma di Sansepolcro ha saputo cogliere anche grazie a Confartigianato e Artigiancassa, che attraverso gli sportelli territoriali hanno seguito la pratica per l’accesso al credito di migliaia di imprese italiane. “Siamo riusciti a creare un connubio perfetto tra la conoscenza di Artigiancassa nella gestione delle misure agevolative e la rete degli ArtigiancassaPoint presso le associazioni territoriali, gli sportelli che collocano i nostri prodotti di finanziamento – ha detto Davide Sciarrini, responsabile agevolazioni e incentivi di Artigianacassa – per le agevolazioni della legge Sabatini abbiamo creato un prodotto ad hoc, che è in grado di sfruttare al meglio la Sabatini, ottenendo un finanziamento e poi sullo stesso l’agevolazione prevista dalla legge”.
Se i fondi stanziati non sono un’enormità, le agenzie di stampa parlano di quasi 45 milioni di euro per i prossimi due anni, l’emendamento del Pd alla legge di stabilità che punta al rifinanziamento della nuova Sabatini va nella direzione indicata da Confartigianato, semplificare l’accesso al credito e sostenere la piccola e media impresa italiana in questo periodo di crisi economica.