15 Dicembre 2014, h. 16:31

Confartigianato Macerata accompagna le imprese artigiane nel futuro tecnologico

l'innovazione nelle maniAccompagnare le imprese artigiane verso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, è questo l’obiettivo principale di “L’innovazione nelle mani”, la due giorni di lavoro organizzata da Confartigianato Macerata, il 10 e 11 dicembre a Civitanova marche. Il digitale sta cambiando il mondo, a partire proprio dalla produzione artigiana. Oggi esistono tecnologie e strumenti di comunicazione che possono aiutare le piccole imprese a migliorare ed innovare la fase produttiva e a conquistare un pubblico maggiore, non soltanto in Italia.
“Quest’anno le giornate dell’innovazione di Confartigianato Macerata hanno vissuto un momento molto importante perché, oltre al “Premio Innovazione” 2014, abbiamo dato vita a “Make in Marche”, che è il primo evento nelle Marche sulla stampa 3d e sulla manifattura digitale, e ad altre iniziative”, ha spiegato Giuseppe Ripani, responsabile del settore innovazione di Confartigianato Macerata.
Per farlo, Confartigianato Macerata, con il sostegno della Camera di commercio, ha organizzato tre eventi: il Premio Innovazione 2014, il Make in Marche e Inneurope, una serie di tavoli tematici su opportunità e fondi legati all’innovazione. La via della tecnologia offre enormi possibilità agli imprenditori, chiamati ad abbracciare questa rivoluzione industriale. “L’idea di fondo è che oggi esiste un’economia, una richiesta di bello, di bello e ben fatto e, dunque, di prodotti italiani con un forte valore artigiano – ha detto Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato Imprese – Il digitale offre la possibilità di presentare e vendere questi prodotti in tutto il mondo”. Cogliere queste opportunità, oggi, significa proiettare la propria impresa nel futuro, innovando il lavoro manuale.