16 Gennaio 2015, h. 16:25

Giovani Italiani, formazione duale tedesca: a Padova il progetto “The job of my life”

THE JOB OF MY LIFE_LOCANDINA

(Fonte: la Federazione) – Il progetto europeo “The job of my life”, nato dal gemellaggio tra l’Unione Provinciale Artigiani di Padova e la Camera dell’Artigianato di Friburgo, è stato presentato il 13 gennaio scorso all’Ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi da una delegazione di Upa guidata dal Presidente Roberto Boschetto.
“Abbiamo voluto presentare all’Ambasciatore un’iniziativa che vorremmo fosse considerata apripista per l’introduzione di un nuovo modo di fare formazione in Italia – spiega Boschetto. I ragazzi che partecipano a The job of my life apprendono infatti in base al sistema formativo duale tedesco che unisce teoria e pratica. Noi pensiamo che anche i programmi formativi italiani si possano adeguare ad un metodo che riteniamo fondamentale per lo sviluppo di un artigianato sempre più tecnologico e all’avanguardia. Per questo, siamo disponibili a proporre forme di sperimentazione che coinvolgano le nostre imprese artigiane”.

The job of my life è un’iniziativa unica in tutta Europa, realizzata anche grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Padova. L’obiettivo è quello di formare gli artigiani del futuro e combattere la disoccupazione giovanile attraverso un intenso programma retribuito di studio e lavoro in Germania.
“Con questo progetto vogliamo raggiungere un obiettivo preciso: creare i nuovi artigiani europei, adeguati ai cambiamenti che stanno avvenendo nel mercato – continua Boschetto, trasformazioni che implicheranno anche aggregazioni d’impresa, fondamentali per affrontare le tante sfide che abbiamo davanti. The job of my life non rappresenta quindi un nuovo flusso di emigrazione dall’Italia alla Germania. Questa iniziativa è una grande opportunità di crescita per i ragazzi italiani che vogliono riportare nel nostro Paese un patrimonio di esperienze internazionali fondamentali oggi per fare impresa”.

Con l’Ambasciatore è stato affrontato quindi anche il tema delle dimensioni d’impresa, un argomento strategico per il futuro: “La nostra Associazione – spiega Boschetto – si impegnerà concretamente per la realizzazione di reti d’impresa. Dobbiamo aiutare le nostre aziende a crescere per poter affrontare i cambiamenti. Abbiamo grandi risorse nel nostro territorio che unite possono diventare eccellenze”.
L’Ambasciatore italiano ha dimostrato un grande interesse nei confronti di questo progetto e ha già garantito la propria disponibilità a collaborare nella realizzazione e promozione dell’iniziativa.
Continuano intanto le selezioni dei giovani che parteciperanno all’edizione 2015. Trenta i posti disponibili. I ragazzi dovranno avere dai 18 ai 26 anni ed essere disponibili a vivere un’esperienza
triennale formativa e lavorativa a Friburgo. Rispetto allo scorso anno, sono aumentate le professioni disponibili. In passato il progetto riguardava solo il comparto casa, nel 2015 invece i partecipanti potranno scegliere anche tra alcune professioni legate al settore alimentare.

Questo l’elenco dei profili professionali disponibili: elettromeccanico, elettrotecnico, elettronico impiantista, montatore di impianti sanitari, di riscaldamento e di climatizzazione, pittore e decoratore, muratore, meccatronico di automezzi, elettronico, costruttore di impianti di cemento oppure calcestruzzo, stuccatore, conciatetti, carpentiere, panettiere, pasticciere e macellaio.