19 Gennaio 2015, h. 18:24

Con San.arti sanità integrativa ‘su misura’ anche per gli imprenditori artigiani

10730853_578043919007569_3645647339614865598_nIl 2015 si apre con nuove opportunità per gli imprenditori artigiani sul fronte del welfare.
I titolari d’impresa, i loro collaboratori e le loro famiglie potranno iscriversi a San.arti e utilizzare tutte le prestazioni del Fondo di assistenza sanitaria integrativa costituito da Confartigianato, dalle altre Confederazioni artigiane e dai Sindacati dei lavoratori e già operativo da due anni per i dipendenti delle imprese.
Una novità voluta per colmare le carenze della sanità pubblica ed offrire risposte efficaci e ‘su misura’ per la domanda di salute degli imprenditori.
La svolta nasce dal bilancio positivo ottenuto da San.arti in questa prima fase di attività, con 430.000 lavoratori iscritti, e che il Presidente del Fondo, Dario Bruni, sottolinea con soddisfazione: “Abbiamo riscontrato molto interesse da parte degli imprenditori che hanno aderito a San.arti per i propri dipendenti e che ci chiedevano di poter usufruire delle stesse prestazioni. Le registrazioni effettuate finora danno soddisfazione e nel corso del 2015 contiamo di raggiungere alcune centinaia di migliaia di adesioni”.
Le prestazioni di San.arti a difesa della salute degli artigiani sono state pensate per essere efficienti e flessibili, modulabili sulla base dei diversi fabbisogni. “Non è un doppione del sistema sanitario nazionale. Infatti – spiega il Presidente Bruni – abbiamo la possibilità di adeguare il nomenclatore a livello territoriale. In pratica l’elenco delle prestazioni può essere modificato in ciascuna delle 20 regioni del nostro Paese. Le prestazioni, ottenute grazie alla massa di iscrizioni che abbiamo raggiunto, sono quindi ‘a misura’ delle esigenze degli imprenditori artigiani. Siamo riusciti ad ottenere con una cifra inferiore a 300 euro una serie di prestazioni che equivalgono ad una polizza assicurativa sanitaria personale. Una particolare attenzione abbiamo dedicato alle imprenditrici le quali, in particolare sulla maternità, non possono contare su alcuna copertura, anche in senso remunerativo, da parte del sistema sanitario nazionale”.
Per essere ancora più innovativo ed efficiente, San.Arti mette a disposizione un’applicazione gratuita con la quale gestire via web l’iscrizione al Fondo, le informazioni e le prestazioni.