12 Gennaio 2015, h. 17:07

Il bellunese Luigi Curto eletto presidente di Confartigianato Imprese Veneto

luigi_curtoLuigi Curto, artigiano iscritto alla Confartigianato di Belluno e Presidente della Camera di Commercio della provincia montana, è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese Veneto.
Sostituisce Giuseppe Sbalchiero in carica dal marzo del 2011. Eletti anche il Vice Presidente Vicario, il padovano Antonio Morello ed il Vice Presidente Severino Dal Bo di Treviso.
L’elezione è avvenuta la sera del 7 gennaio scorso nell’ambito della Consulta dei Presidenti, l’organismo composto dai presidenti provinciali delle associazioni venete di Confartigianato che per lo Statuto della federazione è titolato ad eleggere i tre componenti di Presidenza. I sette presidenti provinciali, il regionale e i due vice, formeranno ora il Comitato direttivo, che a breve verrà convocato.
Luigi Curto, classe 1962, feltrino, è coniugato con tre figli vive e lavora a Feltre (BL).
Imprenditore nel settore trasporti (distribuzione giornali) prosegue da anni l’attività di famiglia, quando assieme al fratello Alberto è subentrato alla morte del padre, interrompendo gli studi universitari a Ca’ Foscari di Venezia.
E’ stato Assessore alle Attività produttive del Comune di Feltre nei primi anni Novanta e tra i soci fondatori del Consorzio Feltre Iniziative, nonché presidente del Comitato Organizzatore della XIII e XIV edizione della Mostra Regionale dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre.
Dal 1992 al 2006 ha fatto parte ininterrottamente del Consiglio di Amministrazione della Azienda Speciale Feltrino Servizi alla Persona, che gestisce la farmacia “All’Ospedale” di Feltre e le case di
riposo e soggiorno di Feltre, Cesiomaggiore e Lentiai. Nel 2004 entra nel Comitato tecnico dell’area di Belluno della Banca Popolare di Vicenza, incarico che tiene per alcuni anni. E’ membro del Rotary Club di Feltre, di cui è stato anche Presidente.
Dal 2000 al 2002 ha presieduto la Commissione provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Belluno e nel medesimo periodo ha fatto parte della Commissione Regionale per
l’Artigianato.
Nel luglio 2002 è stato eletto alla presidenza di Confartigianato Belluno restando in carica fino a novembre 2012. Nel 2007 è stato chiamato a far parte della Giunta Nazionale della Confederazione. A gennaio 2008 diventa vice presidente della Camera di Commercio di Belluno, diventandone presidente nel 2012.
Dal luglio 2008 è presidente di Feinar, la società di servizi di Confartigianato Belluno.