28 Gennaio 2015, h. 17:05

Lo stendibiancheria “standuino” sbaraglia il “100100 Challenge” di Confartigianato Vicenza

Hackathon2015-01

(Da La Federazione) La squadra del progetto composta da Nicola dal Maso, Mattia Fioraso, Alessandro Rizzo e Stefan Mirkovic delle classi quinte informatica e elettronica dell’ITI Marzotto di Valdagno si è aggiudicata la vittoria per aver sviluppato “standuino”, una creazione innovativa destinata a rendere un oggetto di uso quotidiano quale lo stendino della biancheria un prodotto innovativo,intelligente e interattivo con la rete per ritirare la biancheria se piove e ottimizzare l’asciugatura.

Nella graduatoria finale, hanno ottenuto riconoscimenti anche per il premio SMART CITY, la squadra dell’AUG (ardiuno user group) con il progetto MUSENSE che misura e interagisce con il visitatore museale monitorandone le reazioni emotive al fine di migliorare la fruibilità degli spazi e delle opere, per il premio SMART HOME il TEAM CHILESOTTI dell’ITIS Chilesotti di Thiene con un progetto su il controllo domotico della casa per prossimità del proprietario attraverso tecnologie IOT, per il premio WEARABLE (in collaborazione con Dainese), la squadra 0x2a dell’ITIS di Valdagno con il progetto blackbox sulla sensoristica indossabile per le chiamate di emergenza in caso di incidente motociclistico (e non solo). Particolarità di questa soluzione proposta è l’utilizzo di un sensore di estensione per il controllo dell’espansione della cassa toracica e quindi delle funzioni respiratorie.

Questi gli esiti della “hackathon” denominata 100100 Challenge, la “24 ore” indetta da Confartigianato Vicenza che ha riunito al Museo Civico di Bassano del Grappa un folto gruppo di talenti informatici provenienti dal Vicentino ma anche da altre regioni e dall’estero, invitandoli a realizzare nuove applicazioni sul tema del cosiddetto “Internet delle cose” (internazionalmente noto come Internet of Things – IOT), ovvero quei processi nei quali i software digitali entrano nel mondo degli oggetti reali. In particolare, la competizione verteva sulla progettazione innovativa nei settori Smart Clothing (Abbigliamento Hi-Tech), Smart Home (sistemi domotici) e Smart City (città intelligenti).

Organizzata da Confartigianato Vicenza, 100100 Challenge ha voluto coinvolgere mondo dell’impresa, scuole, “maker” e istituzioni locali, in primis l’Assessorato all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bassano.

Alle premiazioni hanno preso parte il presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo, il presidente del mandamento bassanese dell’Associazione Sandro Venzo e il presidente della categoria ICT Cristian Veller.