9 Gennaio 2015, h. 15:06

Per il Sistri arriva la proroga in due tempi. La battaglia continua

Il 2015 porta novità per il Sistri, il Sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti. Nel decreto Milleproroghe del 24 dicembre, il Governo ha accolto le richieste di Confartigianato e ha differito al 1° gennaio 2016 l’operatività del sistema.
Ma lo slittamento è accompagnato da una proroga in due tempi dell’applicazione delle sanzioni: quelle generali per il mancato o non corretto utilizzo si applicheranno dal 2016, mentre quelle per la mancata iscrizione al Sistri scatteranno dal 1° febbraio 2015.
Una proroga ‘a doppia velocità’ assurda e che complica i problemi delle imprese. Confartigianato continua quindi la battaglia nei confronti del Governo sia per posticipare al 1° gennaio 2016 l’applicazione delle sanzioni sia per superare una volta per tutte il Sistri, un meccanismo costoso e complesso che, in questi anni, ha mostrato enormi problemi di funzionamento. Confartigianato chiede che venga sostituito con un sistema fondato su criteri di trasparenza, efficienza, economicità e semplice utilizzo per le imprese.