9 Gennaio 2015, h. 18:00

STUDI – Persiste la deflazione del mattone. Ma dopo due anni torna a crescere il prezzo delle abitazioni

ROMA, SICUREZZA CANTIERI

Nel terzo trimestre 2014 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% nei confronti dello stesso periodo del 2013.

Il calo congiunturale dipende esclusivamente dalla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%); per le abitazioni nuove si registra invece un aumento dei prezzi rispetto al trimestre precedente (+0,7%), il primo dopo due anni. Un timido segnale positivo nel quadro di drammatica crisi del settore delle Costruzioni in cui nell’ultimo triennio l’occupazione – al netto della stagionalità – è scesa di 323.000 unità (-17,5%) e in cui al III trimestre 2014 operano 540.604 imprese artigiane.

Va considerato che su base annua il prezzo delle abitazioni nuove scende dell’1,3% mentre il costo di costruzione di un fabbricato residenziale è stabile (+0,1%), con la conseguente compressione della redditività di impresa.

L’analisi sul settore nella presentazione dell’Ufficio Studi “La situazione del comparto dell’Edilizia a fine 2014”

DINAMICA CONGIUNTURALE PREZZI ABITAZIONI
(var. % rispetto trimestre precedente – elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

US_edilizia_su prezzo mattone