9 Marzo 2015, h. 16:34

“Impariamo di gusto”: Confartigianato sale in cattedra a Padova

padova_alimentazione

Insegnare ai bambini a mangiar sano, scegliendo prodotti artigianali di qualità: è questo l’obiettivo del progetto che vede collaborare da otto anni il Servizio Igiene alimenti e nutrizione dell’Azienda ULSS 16 di Padova e l’Unione Provinciale Artigiani – Confartigianato Padova.

Partner del progetto è la FISM, Federazione Italiana Scuole Materne. Sarà infatti realizzata in ventiquattro scuole per l’infanzia della provincia di Padova, aderenti a FISM, l’iniziativa rivolta ai bambini e ai ragazzi del territorio. Attraverso laboratori artigianali di produzioni alimentari locali nelle scuole, i più piccoli apprendono stili di vita corretti.

Le attività non toccheranno solamente gli aspetti nutrizionali, ma metteranno i bambini alla prova con l’esperienza del “saper fare”. Spazio quindi alla manipolazione e alla creatività, per coinvolgerli in un’iniziativa in grado di ampliare i confini della propria curiosità.

L’intervento formativo sarà implementato anche dagli insegnanti, che dopo aver seguito specifici corsi di formazione organizzati dall’Ulss 16 (un modulo formativo teorico-pratico su tematiche prevalentemente nutrizionali), insegneranno nel corso dell’anno l’educazione alimentare in classe.

Ai bambini saranno proposti dagli artigiani laboratori di panificazione, cioccolateria, gelateria, pasticceria e pizzeria, destinati a favorire l’apprendimento sui temi di alimentazione, nutrizione e di educazione sensoriale, con un metodo induttivo (dalla pratica alla teoria) basato su forme di attività didattiche orientate a incrementare l’esperienza come gioco con proiezioni di cartoni animati ad hoc.

Ad ogni laboratorio sarà presente personale medico del Servizio Igiene alimenti e nutrizione dell’ULSS 16 Padova che ha esposto, con metodologie adatte all’età dei piccoli partecipanti, i principali concetti di nutrizione corretta.

Una curiosità: quest’anno ai bambini, oltre alla nuova edizione dell’opuscolo “Impariamo di gusto”, sarà consegnato il grembiule di “piccolo chef”, realizzato appositamente per l’occasione.

“Con questo progetto vogliamo diffondere la cultura del mangiar sano – ha spiegato il Presidente dell’Unione Provinciale Artigiani – Confartigianato Padova Roberto Boschetto. Per questo, da anni la nostra Associazione è impegnata a promuovere nelle scuole i prodotti artigianali, realizzati con materie prime scelte con cura e lavorate secondo procedure attente, spesso antiche. Si tratta di un patrimonio alimentare straordinario che vogliamo difendere e mantenere vivo perché fa parte della nostra storia e contribuisce a definire la nostra identità”.

“Gli ultimi studi sul rapporto tra alimentazione e salute nei più piccoli ci forniscono dati preoccupanti su obesità e sovrappeso – ha precisato Domenico Scibetta, Direttore sanitario dell’Azienda ULSS 16 di Padova -. Le strutture sanitarie devono promuovere una corretta alimentazione fatta di stili di vita responsabili. Dobbiamo aiutare i bambini a ritornare ad un’alimentazione di qualità, fatta di prodotti genuini”.