27 Marzo 2015, h. 20:05

La città di Bari ricorda l’On. Antonio Laforgia

Laforgia_GiardinoBari ricorda uno dei suoi cittadini più illustri, l’On. Antonio Laforgia, scomparso il 29 marzo 2011, intitolando alla sua memoria il giardino prospiciente largo Giordano Bruno. Per molti anni Presidente di Upsa Confartigianato di Bari e successivamente Presidente onorario di Confartigianato Puglia, Antonio Laforgia è una figura storica del mondo politico, istituzionale ed associativo pugliese e italiano.
La cerimonia di intitolazione si è svolta il 27 marzo, alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro e dell’Assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio. Accanto al figlio Mario e ai familiari dell’On. Laforgia, hanno partecipato Francesco Sgherza, Presidente di Confartigianato UPSA Bari e Giuseppe Lobuono, Presidente della Banca di Credito Cooperativo.
Con l’intitolazione del giardino Antonio Laforgia l’amministrazione comunale, in occasione del quarto anniversario della scomparsa, ha voluto onorare la figura e l’esperienza politica e amministrativa di un uomo che ha seguito con passione gli sviluppi politici ed economici della terra di Bari, anche grazie alla sua intensa attività al servizio della Confartigianato.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Decaro – ha voluto rendere il doveroso omaggio a un uomo politico stimatissimo, un parlamentare accorto, che è stato sindaco di Bari in una fase storica di rilievo, nella quale ha saputo preordinare linee programmatiche ben considerate anche dall’attuale amministrazione comunale”.

“Sono grato al Comune di Bari – ha detto Mario Laforgia – all’amministrazione attuale e a quella precedente per il significativo omaggio a mio padre che amò tanto la nostra terra, prodigandosi, ad ogni livello istituzionale, per il suo futuro, un futuro che volle nella prosperità, nell’ordine, nell’onesto lavoro per i giovani, nella solidarietà e nella pace”.

“Sono trascorsi quattro anni – ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Bari Francesco Sgherza – ma il ricordo è vivo come se fosse ieri. L’On. Laforgia continua ad essere per la nostra associazione un punto di riferimento per il suo instancabile impegno verso l’artigianato e la piccola imprenditoria che ha sempre difeso con passione”.

Nato nel 1927 a Bari, città di cui fu Sindaco nel biennio 1970-1971, Antonio Laforgia è stato Deputato per 5 legislature, dal 1963 al 1983, svolgendo l’attività legislativa in seno alle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati Finanze e Tesoro, Industria, Artigianato, Commercio estero e Lavori Pubblici.
L’On. Laforgia ha fatto parte di quel gruppo di Parlamentari (ricordiamo, tra gli altri, l’On. Bova, il sen. De Marzi, il sen. Tambroni, l’on. Urso) impegnati politicamente per dare all’artigianato una moderna definizione giuridica e, soprattutto, per rappresentarne in Parlamento le aspettative di crescita e di sviluppo.
L’On. Laforgia ha ricoperto anche incarichi di Governo: dal 1976 al 1978 è stato infatti Sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici. Sul fronte associativo, Laforgia è stato Presidente dell’UPSA Confartigianato della provincia di Bari e Presidente Onorario dell’URAP Confartigianato di Puglia. Fortemente impegnato sulle tematiche creditizie, ha fondato e presieduto la Banca di Credito Cooperativo di Bari e, dal 2001 al 2006, è stato Presidente nazionale di Artigiancassa. Tra i suoi numerosi incarichi, l’On. Laforgia è stato anche Presidente della Commissione regionale dell’Artigianato di Puglia, componente del Comitato esecutivo e del Consiglio di Amministrazione dell’INPS, componente della giunta esecutiva di Confartigianato, del consiglio di amministrazione della Fiera del Levante e consigliere della Camera di commercio di Bari.