2 Marzo 2015, h. 17:42

Occupazione contrastata nei settori a maggiore presenza di artigianato: nell’ultimo anno manifatturiero +0,6% mentre caduta del 7,0% nelle Costruzioni

I dati sul mercato del lavoro pubblicati stamane confermano le tendenza al miglioramento dei principali indicatori: dopo la crescita rilevata a dicembre, a gennaio 2015 gli occupati sono Sostanzialmente invariati (+11 mila) rispetto al mese precedente ma risultano in aumento dello 0,6% su base annua (+131 mila); il tasso di occupazione, pari al 55,8%, aumenta di 0,1 punti percentuali rispetto a dicembre 2014 e di 0,3 punti rispetto a dodici mesi prima.

Il numero di disoccupati diminuisce dello 0,6% rispetto al mese precedente (-21 mila), pur persistendo ancora un lieve aumento dello 0,2% su base annua (+7 mila).

La pubblicazione odierna dell’Istituto di statistica comprende anche i dati al IV trimestre 2014, con il dettaglio per macro settore e per territorio, la cui analisi evidenzia dinamiche contrastanti nei settori a maggiore presenza dell’artigianato, il manifatturiero e le costruzioni. Nel dettaglio, a fronte del proseguimento del recupero del Manifatturiero (Industria in senso stretto, macrosettore composto per il 92,7% da occupati del Manifatturiero) con gli occupati in aumento dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del +0,6% rispetto al IV trimestre 2013, si conferma la grave e prolungata crisi del settore delle Costruzioni – su cui Confartigianato ha evidenziato la necessità di politiche anticicliche – con l’occupazione in calo del 3,1% rispetto al trimestre precedente addirittura del -7,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Infine i Servizi – qui il peso dell’artigianato è più contenuto – segnano una variazione congiunturale positiva (+0,2%); l’incremento si conferma anche su base annua (+1,2%).
L’analisi delle tendenze dell’occupazione nelle regioni, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.

 

Dinamica tendenziale occupazione per settore

(IV trim. 2013-IV trim. 2014 – var. % su stesso trimestre annoprecedente – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

US_grafico_dinamica

Incidenza dell’artigianato per settore

(% sul totale addetti imprese non agricole – 2012 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

US_grafico_incidenza

rss